Jeep New Compass Forum

Posts written by Stefano1953

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    Ciao jeppozzo, ma a cosa ti serve lo s&s? a dover riaccendere il motore ogni volta che ti fermi (magari solo per qualche secondo)? con maggior usura del motorino di avviamento e (spesso) aggravio di consumo di carburante? E' una delle tante geniali invenzioni di qualche funzionario molto capace, che per giustificare il suo lauto stipendio l'ha pensata di notte quando non riusciva a dormire. Se si spengesse dopo, diciamo, 20/30 secondi che sei fermo potrebbe forse avere un significato, ma così che (per fortuna non funziona mai) si spenge appena ti fermi ed il semaforo scatta (o la fila si muove) dopo qualche secondo che cosa si risparmia di inquinamento ???? Una volta si diceva che ad ogni accensione andava via un bicchiere di benzina/gasolio ...
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    CITAZIONE (Billykid591 @ 30/10/2023, 11:08) 
    Tenendo conto che mediamente le estive sul bagnato e con temp. Basse sono sicuramente inferiori alle invernali e viceversa la scelta migliore per tipologia di strade (molta autostrada) e km annui e sicurezza in generale sarebbe quella dei due treni da alternare (in due anni li consumeresti ) il fatto di avere le catene a bordo (poi quali visto che le compass non sono catenabili?) è solo per essere in regola con la legge non certo per la sicurezza ma visto che non hai intenzioni di farlo unica alternativa sarebbe quella di pneumatici 4 stagioni che però sono come si dice né carne né pesce ma solo una via di mezzo…..

    Le uniche ruote ufficialmente catenabili sono quelle di 16", qualcuno in questo forum, negli anni passati, ha sostenuto che possono essere catenate anche quelle di 17" (forse con catene estremamente sottili e magari un piccolo rialzo che impedisca alle catene di toccare organi della vettura)) ed oltre (impossibile secondo me).
    Naturalmente, se hai un danno avendo catenato ruote di 17"/19" la garanzia non opera.
    Io faccio molto pochi km (10/15.000 anno), ma ho optato per i 2 treni: 19" (di serie) per le estive e 16" per le invernali, in questo modo le ruote invernali costano circa la metà (a parità di modello) delle estive e con questo cambio ammortizzo il costo dei cerchioni.
    A marzo prossimo ho la 2^ revisione e benché i battistrada siano ancora in buone condizioni (un altro anno lo avrei fatto) la tizia della revisione già mi ha detto nel 2022 che le gomme (estive - le invernali non le vede e quindi le uso ancora fin quando sono in regola col battistrada o, in alternativa, se sento qualche minimo ondeggiamento) scadevano ad inizio 2023 (e me le voleva già far cambiare ...) e che quindi queste non avrebbero passato la revisione del 2024.
    Naturalmente la risposta era per Billy Kid !!!! Mi scuso


    Sto iniziando a cercare pneumatici estivi che abbiano una ottima/molto buona tenuta di strada su asciutto e bagnato; chiaramente non mi interessa una lunga durata, perché dovranno fare in 4/5 anni 25/30.000 km.

    CITAZIONE (#Super Mario# @ 30/10/2023, 21:01) 
    Se si legge un po' in rete si parla bene delle Michelin Primacy 4.

    Sul bagnato non sembrano un gran ché ....
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    Salve ragazzi, a me lo start & stop non ha mai funzionato (in 5 anni e 4 mesi di vita forse 3/4 volte) e non me ne faccio un cruccio: non l'ho mai avuto e non ne sento la mancanza, anche perché credo che accendi e spengi, spengi e riaccendi, alla fine il motorino d'avviamento fa "pufff !!!". Mi hanno cambiato la batteria quando l'auto era in garanzia, ed anche l'alternatore (che risultava difettoso), ma tutto come prima. E' vero che l'ho pagato, ma ho anche pagato il navigatore (e non ho mai avuto un'aggiornamento che sia uno - capisco la prima pubblicità che recitava "ricalcolo del percorso" :-(( ), il cambio olio ai tagliandi (e me lo hanno cambiato solo 2 volte in 5 anni e 50.000 km - grazie Covid !). In compenso mi hanno cambiato 3 o 4 volte tutto il gruppo Navigatore perché non funzionava l'impostazione della temperatura con il comando vocale, l'inclinometro ed altre amenità del genere ....
    Ora mi appare in continuazione (da qualche giorno dopo l'ultimo tagliando - quindi a garanzia scaduta) l'avviso "Controllare luci diurne". Quando capito dal mio meccanico gli faccio dare un'occhiata: guarda mai che in assistenza abbiano manomesso qualche cosa per farmi tornare a pagamento ... :B): :B):
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    Ciao Mik75, io ho la musona da 5 anni e lo S&S non ha mai funzionato (solo saltuariamente - tipo una volta all'anno), ma me ne sono fatto una ragione ... tanto a che serve? a far "bruciare" il motorino d'avviamento od a far consumare più gasolio tutte le volte che si spenge e dopo 10/20 secondi si riaccende? Lascia perdere. Comunque le batterie non sono un granché: se vai a vedere nella strumentazione, sono sempre basse di carica .... ho terminato a metà mese il periodo suppletivo di garanzia: non appena darà cenni di cedimento la sostituisco con una efficiente e non certamente con quella ciofeca che ha montato la Jeep in Messico (la mia viene da lì).
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    Le chiavi durante un viaggio lungo (o comunque in luoghi dove sarebbe difficile rientrare a casa senza l'auto), sono sempre con me (casa, auto, cancello e porta posto auto in garage con utenti multipli); le copie delle stesse le ha mia moglie. Quelle dell'auto stanno in 2 contenitori schermati anti-trasmissione, eccetto una delle due quando sono in auto marciante.
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    Sono veramente molto belli.
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    Ciao Roberto, per caso hai preso una buca ad andatura "sostenuta" (intendo per la profondità della buca) ?
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    CITAZIONE (Giagno @ 23/10/2021, 20:47) 
    CITAZIONE (Yuppiduu @ 23/10/2021, 21:03) 
    Ma come sei pessimista 😂

    We sembra così assurdo che alla fine limited e TH sian uguali come sistemi x OR e per attivare le funzioni sua così semplice 😂😂😂
    Adesso mi piacerebbe montar gli ammortizzatori +5 di ghybli e poi trovar un bel paraurti anteriore e son a posto…
    La telecamera posteriore vedo di montarmela x le vacanze di natale

    Giagno, speriamo che sia così ..... Il Rock, Descent Hill, ecc mi interessano particolarmente (ed anche un paraurti anteriore senza spoiler), vista la disavventura di questo inizio anno sulla neve, dove il 4x4 non si è attivato. Mi dicono che in fase di partenza non si bloccano le 4 ruote motrici .... a me risultava che ogni volta che si spengeva il motore le 4 ruote motrici fossero attive di default a prescindere dal 4x4 Lock !
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    Per le 4xe MY21, le catene sono consigliate sul cerchio da 17". Il cerchio da 16" non è consentito dalla carta di circolazione.
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    Non so per quale motivo sulla 21 non abbiano omologato i 16”; volendo puoi farle omologare con una spesa modesta (nei post di un paio di anni fa ci sono utenti che hanno fatto omologare cerchi particolari, se ben ricordo per l’off-road). Se Fca consiglia le catene sui 17” può darsi che vadano bene anche su My20,19 e 18.

    Per quanto riguarda le catene da 7 mm sono risultate inutili per uscire da un fossetto laterale di una strada forestale innevata (auto infossata per un tentativo patetico di rimorchiare la Compy in neve ghiacciata - hanno voluto trainarla dal retro, in discesa, anziché dal frontale, in salita col bel risultato di infilarla nel fossetto).
    Inoltre con il 4x4 inserito giravano solo le ruote anteriori mentre le posteriori erano ferme ….. 😣
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    Io ho acquistato on-line dopo aver sentito la mia officina di fiducia (che mi tiene le ruote non utilizzate) ed aver con loro constatato che non riuscivano minimamente ad avvicinarsi ai prezzi che avevo trovato (circa 150€ di differenza sul treno di gomme ed altrettanto sui cerchi). D'accordo con loro ho acquistato on-line e fatto arrivare a loro il tutto: mi hanno montato cerchi, pneumatici e tpms e mi tengono le ruote in deposito, naturalmente ho pagato a suo tempo e tutt'ora pago il loro servizio. Non hanno un gran margine su pneumatici e cerchi, mentre il servizio è tutto guadagno (lo fanno quando hanno tempo, fissandomi il lavoro in una giornata vuota o quasi di appuntamenti).
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    Per fare un po' di chiarezza: gli unici pneumatici "omologati" da FCA per uso con catene sono quelli da 16" (leggere libretto d'uso e manutenzione); so per certo che alcuni hanno montato le catene extra slim sui cerchi da 17" e non hanno rilevato problematiche particolari, ma si sa che chi fa cavolate spessissimo non ne parla per non passare da fesso. Per i 18" non credo che sia possibile senza mettere a repentaglio la sicurezza di chi è sopra la vettura.
    Le calze si sbriciolano non appena non c'è più neve.
    Personalmente (cerchi di serie da 19" per le estive) ho optato per l'acquisto di 4 cerchi da 16" + sensori TPMS, sui quali ho montato dei pneumatici Nokian WR D4 215/65 R16 102H XL e mi sono trovato benissimo; a scanso di problemi h acquistato con una ventina di euro anche le catene per i suddetti Nokian.
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    Ragazzi, buona giornata e benvenuti a tutta quella miriade di utenti che sono arrivati da quando non seguo quasi più il sito. Nel 2018 avevo inviato qui sul forum il link dove comprare i TPMS in Usa, perfettamente funzionanti ed al costo (allora) di 5 pezzi a meno del costo di quanto chiedevano per 1 in Italia. Naturalmente ora non mi ricordo più il link, ma forse andando a spulciare i post dell'epoca, sotto TPMS, si potrà ritrovare il link e vedere se è sempre attivo.
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    Io ho il 2 lt 140 cv cambio manuale e sono contentissimo, ma oggi assolutamente ibrida.
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    E' rimasta dalle 10 del mattino alle 16 del giorno dopo.
    L'auto non era impantanata in maniera particolare, solo che i tentativi per liberarla hanno fatto peggio che meglio ...
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    Con uno degli ultimi aggiornamenti lo S&S ha smesso di funzionare: non è che mi interessi in maniera particolare, ma perché quando sistemano una cosa smette di funzionarne un'altra?
    Ho il maximum care, per cui spendono loro, ma mi scoccia dover pensare di essere sempre in ballo per portare l'auto in officina.
4303 replies since 11/11/2017
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