Jeep New Compass Forum

Posts written by Scorpion_snow

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    Ciao, si spegni, metti il connettore che ti chiede, accendi il quadro e aspetti una decina di secondi dopodiché premi Y sul PC per andare avanti.

    Riavvia anche il PC se il primo allineamento non va a buon fine, spesso funziona
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    Si, certo. Si trovano anche versioni per altre vie ma sono precedenti versioni e senza gli aggiornamenti necessari per l'allineamento proxy
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    CITAZIONE (francya @ 1/3/2021, 10:00) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12616980/...0301_094634.jpg)dovrebbe essere questo l SGW ma nn ci si arriva con le mani

    Ci si arriva, è in un posto scomodo ma ci si arriva senza particolari problemi.
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    CITAZIONE (Yuppiduu @ 3/3/2021, 12:14) 
    CITAZIONE (Scorpion_snow @ 6/2/2021, 19:52) 
    Tutto fatto con alfaobd si..

    Per provare se hai o meno l'SGW basta che attacchi l'adattatore e con il programma provi a fare qualcosa, tipo rimuovere il beep cinture che puoi rimettere semplicemente dal menu della vettura o leggeri i km dall'odometro. Se funziona non hai la centralina..

    Per il connettore sinceramente non ricordo, uno usb da pochi euro comunque.. Anche quello wifi va bene comunque, se si disconnette riparte da dove era rimasto. Ne ho un paio di obd2 perché quando ho preso gli adattatori erano in un set con anche l'obd

    Non è proprio così...se l’auto ha sgw o no..il buzz cinture comunque lo riesci a togliere per esempio....la differenza sta nell’allineamento proxy, senza sgw riesci a farlo...con sgw ci vuole bypass.

    Sulla mia dava errori di connessione senza il bypass per quello ho suggerito questo metodo, non sono riuscito a disabilitate nemmeno l'avviso cinture.

    Tecnicamente l’ SGW è in grado di autorizzare o negare l’accesso alla diagnosi quando lo strumento di diagnosi tenta di comunicare con il veicolo.

    Ad esempio, si possono vedere i codici di errore ma non è possibile azzerarli senza un certificato valido o un bypass.
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    CITAZIONE (MarcoRamones @ 28/2/2021, 17:35) 
    A me piace molto smanettare.
    Tra l'altro apprezzo molto il lavoro di chi qui si è prodigato ed ha fatto un ottimo tutorial!
    C'era pure un vecchio utente (se scavate un po nel forum lo trovate) che sosteneva con forza ed anche un po di arroganza che tali interventi erano possibili solo con costosissime strumentazioni (migliaia di euro) non alla portata di noi poveracci (lui da quanto ho capito è -o era- stipendiato da FCA).

    Quindi bravi.

    Però viste le complicanze ho desistito e per farmi attivare il solo blocco della sicura porte col movimento mi sono messo in lista dai famigerati ENG.

    Tutto sommato 40€ non mi sembrano proprio un furto, anche se non escludo che prima o poi ci casco.

    Avevo letto anche io l'intervento del vecchio utente.. Io avevo chiesto, per installare la retrocamera alla renegade che avevo prima, all'officina multimarca che mi fa i tagliandi, la possibilità di attivazione della retrocamera e mi hanno detto che loro, pur utilizzando software professionali, non sapevano come farla perché non li usano per queste attivazioni..

    Per quanto riguarda Eng Custom, sono professionisti che fanno installazioni e attivazioni di lavoro quindi il costo richiesto per i loro servizi è più che giustificato e nessuno deve contestarlo.

    Ho scritto il tutorial non per andare contro il loro lavoro ma per chi come me voleva arrangiarsi nel farlo per n motivi.
    Magari in futuro lo usi per fare altri upgrade come la retrocamera o l'acc oppure magari perche Eng Custom si trova a 100km da casa tua e tra gasolio, autostrada, 40€ di attivazione e mezza giornata di lavoro perso forse alla fine comprarti il necessario e farti il lavoro nel tempo libero ti costa uguale.

    CITAZIONE (francya @ 28/2/2021, 22:23) 
    Ma il software alfaodb quanto costa

    Tra i 45 e i 50€
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    Si, leggiti il tutorial a questo link https://jeepnewcompass.forumfree.it/m/?t=78304364
    È indicato tutto quello che serve e le indicazioni sul come farlo
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    Che spia è la "A!" evidenziata? Non credo di averla mai vista. La scritta start e stop non disponibile te la da sempre? Solitamente lo scrive solo quando non hai la cintura allacciata.

    Se ti consola sulla mia lo start & stop dopo 5 mesi dall'acquisto ancora non si è mai attivato 😂
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    Si certo, basta che monti il necessario, abiliti l'opzione e effettui un allineamento proxy
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    Prova e facci sapere!
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    Non ho provato le impostazioni ma puoi provarle, al massimo non funzionano o a fine allineamento i km continuano a lampeggiare fino a che non ricambi e rifai l'allineamento, danni non ne fai.. Prova a verificare le voci se sono attive o meno nella tua auto, credo che ad esempio audio phone, navi repetition e menu siano già attive di default con le nostre Compass col vecchio uconnect. Io sulla mia (settembre 2020) vedo audio telefono e navigazione nel tft per quello penso siano già attive.. qualcuno ha modo di verificare o controllare dal backup fatto se è così? Se le tue sono disabilitate forse quello è anche il motivo per cui non vedi la navigazione sul tft che noi vediamo.
    Abilità quelle 4 voci con alfaobd e attendi il solito tempo di lag, poi controlla se nelle impostazioni display nel tft ti esce la voce per abilitare il menu navigazione

    Le luci diurne purtroppo non si disattivano del tutto ma si attenuano molto, i baffi rimangono sempre accesi.
    Non sono da utilizzare in strada eh mi raccomando.
    Io le utilizzo principalmente in strade isolate di montagna la sera per vedere i cervi e gli animali selvatici presenti nelle nostre zone (qualche anno fa le avrei usate anche per andare in camporella 😂)

    Edited by Scorpion_snow - 25/2/2021, 23:11
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    Sono contento che si sia reso utile il tutorial!

    Rispondo ad alcune domande:
    L'acquisto di alfaobd puoi farlo solo dal software ufficiale, dopo che hai scaricato l'applicazione demo dal sito. È anche il miglior modo in quanto hai per alcuni mesi aggiornamenti gratuiti in caso di nuovi rilasci.

    Per Mes non c'è ancora la possibilità di modificare le impostazioni della vettura, in futuro probabilmente lo inseriranno.

    Il wifi era già installato con la macchina, non so se è attivabile da alfaobd.. Bisogna fare un abbonamento per utilizzarlo.. Io ho attivato con l'abbonamento da 19€/anno per avere 1 gb al mese, lo uso solo raramente per aprire e chiudere la macchina da applicazione e per non avere il messaggio "Assis e SOS non disponibile" ad ogni accensione 😂
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    Ciao, ho creato un breve tutorial qui sul forum su come abilitare le funzioni dormienti con alfaobd:
    https://jeepnewcompass.forumfree.it/?t=78304364

    Spero possa servirvi
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    In questa guida verrà indicata la procedura per attivare le impostazioni sull’uconnect per:

    chiusura automatica delle porte a 20 km/h (settabile dallle impostazioni Uconnect su ON o OFF)
    clackson alla chiusura (settabile dalle impostazioni uconnect su OFF, colpo di clackson alla chiusura o dopo 2 click di chiusura)
    Luci DRL diurne sempre accese (settabile dallle impostazioni Uconnect su ON o OFF)



    Questi sono le immagini dei menù nascosti che verranno attivati

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    Occorrente:
    Interfaccia OBD, se non l’avete: https://amzn.to/3q7MJGm USB (consiglio quella USB perché è più stabile di quella WIFI)
    Bypass SGW (solo per vetture dotate di SGW cioè Compass dal 2018 in poi, se non siete sicuri se la vostra lo ha o meno fate una prova collegandovi alla porta OBD direttamente): https://amzn.to/2YZ4RX1
    Adattatori BLU e GRIGIO: https://amzn.to/3aJVss0
    Software AlfaOBD: http://alfaobd.com/AlfaOBD_PC.rar
    Un pc Windows (o mac con Windows virtualizzato)


    Disclaimer: Sebbene io abbia testato il tutto sulla mia macchina senza riscontrare problemi, è importante sapere che le procedure descritte in questo tutorial non sono esenti da rischi. Io e il forum non ci assumiamo alcun tipo di responsabilità, ogni cosa che farete è a vostro rischio.




    In questa parte del tutorial vengono elencate le operazioni da fare solo se presente l’SGW. L’SGW èuna centralina aggiuntiva di sicurezza installata da FCA nelle Compass dal 2018 in poi. Se sulla tua non è presente passa oltre. Se non sei sicuro se la tua vettura lo abbia o meno puoi provare a passare oltre, se riscontri errori segui questa parte e verifica se è visibile o meno l’SGW.


    ----------------- (inizio guida per bypass SGW) -----------------

    Smontare il pannello triangolare laterale lato guida, per farlo bisogna inserire un attrezzo di plastica o un cacciavite a taglio sulla fessura tra i pannelli e fare leva. E’ agganciato solamente a pressione.


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    Rimuovere le due viti torx che si sono rese visibili con la rimozione del pannello, dopodichè fare leva tirando tutto il pannello sotto il volante verso il sedile, il pannello si sgancerà.

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    Per facilitarti il lavoro puoi staccare il connettore che va alla manopola delle luci.

    Trova ora l’SGW, è nella posizione indicata nella foto, una volta trovata scollega i due connettori con i cavi dalla centralina collegali al bypass: https://amzn.to/2YZ4RX1


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    ------------------ (fine guida per bypass SGW) -----------------



    Collega l’interfaccia OBD alla presa OBD della macchina (o al bypass appena installato nel caso di procedura SGW) e collegalo al computer, non utilizzare gli adattatori colorati ma direttamente lo strumento.

    Apri il software AlfaObd e nella voce Start clicca su modo avanzato (advance mode), una volta fatto configura le impostazioni come in questa foto, puoi anche cambiare la lingua in italiano se non lo hai già fatto. Modificate la porta e l'interfaccia con quella in vostro possesso, se non la conoscete la trovate in gestione dispositivi di Windows.

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    Collega il software all’auto cliccando su collegare, sempre nel menù start (la macchina ovviamente deve essere accesa, non serve sia in moto, basta avere il quadro acceso).

    Se le impostazioni sono corrette ora dovresti essere collegato alla macchina, vai sulla scheda “diagnosi attive” seleziona “strumenti proxy” e sotto “backup della configurazione”, avvia la procedura e salva il file creato da qualche parte nel pc per poterla ripristinare in caso di errori. Come indicato nell’immagine non è obbligatorio fare il backup ma è fortemente consigliato.

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    Sempre nella scheda diagnosi attive seleziona ora modifica configurazione auto e modifica questi settaggi, dopo ogni modifica va premuto START e di nuovo Start o conferma quando ti indica lo stato attuale di quel settaggio:
    DRL Menu Enable va impostato su Enable
    Horn Chirp Menu va impostato su Enable
    Horn Chirp Enables va impostato su Both Access & Alarm
    Auto Lock Menu va impostato su Enable



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    Una volta eseguita tutte e 4 le modifiche effettua un allineamento proxy (nel caso di SGW se hai scollegato il connettore che va al pomello delle luci per rimuovere il pannello sotto il volante ricordati di ricollegarlo prima di eseguire questa procedura).
    Per effettuare l’allineamento seleziona nella scheda diagnosi attive allineamento proxy come in foto e clicca su start.

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    Effettuerà la procedura di allinemento, completato il primo step uscirà una finestra che ti chiederà di collegare l’adattatore blu e poi il grigio.

    Spegni la macchina, scollega l’interfaccia dalla macchina, collega l’adattatore del colore richiesto all’interfaccia e ricollega il tutto alla macchina, accendi nuovamente il quadro della macchina, attendi circa 15 secondi e premi su ok.
    Dovrai ripetere la procedura qui sopra quando ti chiederà l’adattatore grigio.
    Non ti preoccupare se nel display appaiono messaggi strani come errori ABS, FCW ecc ecc.

    Una volta completato l’allineamento spegni la macchina, scollega tutto, chiudila e attendi alcuni minuti che si spenga completamente (5 o 10 minuti circa).

    Passato il tempo richiesto prova a mettere in moto la macchina, dovrebbe essere tutto configurato e se i km non lampeggiano è stato eseguito tutto correttamente e troverai le impostazioni nell’uconnect (potrebbe volerci del tempo prima che appaiano, anche qualche ora).

    Se diversamente i km lampeggiano, l’allineamento proxy non è andato a buon fine, riavvia il pc e eseguilo nuovamente.

    Spero questa breve guida si riveli utile per chi voglia attivare queste funzioni.
    Se avete bisogno di qualche informazione, sono a disposizione per aiutare.




    ALCUNE FUNZIONALITA' CHE SI POSSONO ATTIVARE:
    Elenco completo voci AlfaOBD del Proxy, #entry648551889
    DRL Menu Enable
    Se impostato su Enable attiva spunta spunta DRL in menu Impostazioni->Luci

    Horn Chirp Menu, se impostato su Enable
    Horn Chirp Enables, se impostato su Both Access & Alarm
    Attivano menu clacson alla chiusura della vettura

    Auto Lock Menu
    Se impostato su Enable attiva menu Autoclose

    Street and Racing Technology (SRT)
    Se abilitata l'allineamento Proxy non funziona, non toccare.

    Surround
    Se impostato su Enabled abilita menu Sorround in Impostazioni->Audio

    Audio Repetition
    Se impostato su Enabled attiva nel cluster centrale il menu con il nome traccia audio/radio che state ascoltando
    Audio Repitition Menu
    Se impostato su Enabled attiva la possibilità di mettere in alto e al centro del cluster da 7" il nome traccia audio/radio che state ascoltando

    Infotainment Configuration
    Se impostato su Beats, attiva all'avvio della macchina il logo Beats sotto la scritta Jeep
    VEDEDRE POST CON IMMAGINI QUI

    Forward Collision Mitigation
    Se impostato su Forward Collision Warning with Mitigation
    Low Speed Collision Mitigation
    Se impostato su Enabled
    VEDERE POST CON IMMAGINI QUI

    Automatic High Beam (AHBM)
    Se impostato su Enabled
    Automatic High Beam (AHBM) Features Menu
    Se impostato su Enabled
    Entrambi abilitano il menu Abbaglianti automatici

    Adaptive Cruise Control Type
    Se impostato su "ACC" attiva Adaptive Cruise Control.
    ATTENZIONE! Per procedere all'attivazione bisogna impostare Cruise control su Not Enabled/Not Present.
    Prima si setta il Cruise Control a Not Enabled e successivamente si passa su ACC la voce Adaptive Cruise Control

    Edited by cannoncinos - 17/5/2021, 16:30
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    CITAZIONE (Alessandro79 @ 7/2/2021, 23:20) 
    😁😁

    Mentre per il bypass sgw a 29€ su Amazon, hai forse una foto o il link del modello? 🤚🏻

    https://www.amazon.it/dp/B07W4YF2H7/ref=cm...ding=UTF8&psc=1
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    CITAZIONE (Dampyr81 @ 7/2/2021, 19:53) 
    Ma per fare una semplice diagnostica e azzerare centralina oltre al obd2 usb va collegato pure qualche altro cavo?
    Perche con mes mi sa errore di connessione can

    Hai installato i driver dell'obd? Su gestione dispositivi di windows la vedi senza errori?
    Hai configurato la porta corretta sul software e abilitato la modalità a latenza alta?
    Di solito sono le cause più comuni di malfunzionamenti..

    CITAZIONE (Alessandro79 @ 7/2/2021, 23:09) 
    Ok!! Grazie mille!! Controllerò meglio,

    Si fa abbastanza fatica a ricollegarli e magari li hanno lasciati scollegati..o si sono dimenticati di metterla, con fca tutto è possibile 😂
73 replies since 29/1/2018
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