Jeep New Compass Forum

Votes taken by Bombolink

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    Per la mia esperienza negli anni dei vari marchi ritengo la rete di assistenza FCA la meno preparata.
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    Non è così, il marchio m+s ti consente di girate tutto l'anno.
    Il simbolo fiocco di neve è una sorta di ulteriore omologazione per superfici innevate ma non obbligatoria.
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    Non usatelo rovina il motore.
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    Mah scusa ma a meno che non scendi da un muro metti la prima e vai.
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    Allora da quanto ne ho capito io il sistema è progettato per poter funzionare in integrale anche su asfalto asciutto ovviamente su qualsiasi strada sia dritta che curvilinea.
    Questo è reso possibile da un giunto con frizione che provvede a ripartire tra i due assali la coppia senza il quale l'albero subirebbe in curva sollecitazioni che lo distruggerebbero in pochi chilometri.
    In auto il sistema provvede a partire ed a fermarsi sempre con il posteriore inserito (normalmente 90 e 10) per poi andare in 2wd qualora non ci siano motivi di trazione supplementare.
    Mi sembra una scelta oculata sul fronte consumi in quanto è unutile avere il 4wd in situazioni di perfetta aderenza.
    Con il blocco il sistema non stacca più il posteriore e dunque saremo in 4wd sempre.
    Il tutto è utilizzabile in qualunque condizione stradale.
    Mie considerazioni:
    Il sistema di trasmissione è decisamente efficace su strada ed in situazioni di moderato fuoristrada ma nutro riserve sulla robustezza ed affidabilità del giunto.
    Il tempo ed i chilometri ci diranno se il tutto è stato ben dimensionato e con quali margini di sovraccarico.
    Ritengo la funzione lock inutile su strada anche bagnata in quanto il software comunque provvede in tempi rapidi a gestire il 4wd in caso di perdite di aderenza.
    Diverso il discorso su neve o situazioni al limite dove invece è il caso di bloccare.
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    Personalmente non lo uso mai mi da i nervi.
    E poi credo che il beneficio sia veramente limitato rispetto la maggiore usura del motore.
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    QUOTE (Marco NF @ 5/6/2018, 14:24) 
    QUOTE (Bombolink @ 5/6/2018, 11:10) 
    Sarà sicuramente un caso ma la mia non ha tutta una serie di imprecisioni di montaggio che molti di voi hanno segnalato.

    Mi sembra strano che ci sia la volontà da parte di fca di assemblare con più attenzione le auto destinate al mercato tedesco ... di sicuro in Messico sono dei cialtroni e questa è una certezza inconfutabile

    Probabilmente hai ragione ma ....
    Secondo te l'acquirente brasiliano ha le stesse esigenze ed aspettative di uno tedesco ?
    E quanto conta in termini economici il mercato tedesco rispetto a quello italiano.
    Sono considerazioni che potrebbero indurre un produttore a porre attenzioni diverse per mercati molto diversi.
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    A me l'unica cosa che non va è l'inclinometro.
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    Dopo due toyota Land Cruiser che rimarranno per sempre nel mio cuore, avendo abbandonato per adesso l'idea di poter fare i miei amati viaggi nel nord Africa per ovvie ragioni, ho optato per l'acquisto della mia prima Jeep, prima auto con il cambio automatico della mia vita.
    Avevo bisogno di un mezzo agile non troppo grande e meno impegnativo dei 3000 turbo delle Toyota, comunque 4x4 ed adatto a tutti i terreni, con gli ovvi limiti di un mezzo sostanzialmente stradale.
    Sono riuscito a prendere una vettura km o di origine tedesca, full optional molto ben equipaggiata, bianca tetto nero.
    Gli interni li ho trovati ben curati e piacevoli, da auto di categoria superiore, i montaggi ben eseguiti, non mi piace il volante disassato, avrei gradito un cruscotto solo digitale (mi piacciono poco il tachimetro e contagiri stile Alfa) ed una parte inferiore della plancia più rivolta verso l'alto. Si poteva fare di più.
    Comandi un pò troppo sparsi, sedili un pò troppo stretti (le poltrone delle toyota me le rimpiango), comunque interni piacevoli ed eleganti.
    L'esterno è il pezzo forte dell'auto, mi pare ben assemblata anche se un tantino peggio delle concorrenti tedesche.
    Linea molto ben riuscita, forse appena troppo stretta (bastavano 4/5 cm in più), di chiara derivazione gran cherokee, sobria ed elegante e non pacchiana o tronfia come alcune concorrenti tedesche, per non parlare dei bidoni in senso estetico dell'estremo oriente.
    Doti stradali di ottimo livello, sospensioni molto ben riuscite, motore buono (è ancora legato, si sente), la trovo decisamente silenziosa anche se avrei preferito qualche decina di cavalli in più. Cambio buono, votato al comfort, un pò lento soprattutto se utilizzato in manuale. Tecnologicamente e come prestazioni non siamo al passo con i tedeschi, ma spero in meglio dal punto di vista dell'affidabilità.
    Avrei preferito pneumatici un pò più larghi (ho i 225/55/18), diciamo 245 erano perfetti, molto belli i cerchi bicolore.
    Ottimo lo sterzo ed ho trovato eccellente la frenata.
    Come dicevo elettronica per me troppa e non so quanto utile, avrei preferito invece avere la possibilità di selezionare modalità di guida diverse (sport, eco ecc.).
    Trazione ottima (provata su sterrati ed erba bagnata) a patto di guidare in aderenza, altrimenti si rischia di surriscaldare i freni, ma ritengo veramente idiota da parte di FCA di dotare un'auto a trazione integrale come la Compass di pneumatici non marchiati M+S.
    Ci sono oramai pneumatici di tale tipologia sovrapponibili agli estivi, i pur ottimi bridgestone sport, ma che non avrebbero obbligato all'acquisto di pneumatici invernali.
    Tutto funziona bene, a parte qualche piccola cosina da risolvere a livello di software, speriamo che rimedino presto.
    In buona sostanza un'ottima auto, con qualche lieve carenza che potevano benissimo evitare.
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    Faranno una class action alla jeep tutti i "tamponati da quelli con la compass che provavano l'anticollisione".
    :D
10 replies since 20/3/2018
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