| Dopo due toyota Land Cruiser che rimarranno per sempre nel mio cuore, avendo abbandonato per adesso l'idea di poter fare i miei amati viaggi nel nord Africa per ovvie ragioni, ho optato per l'acquisto della mia prima Jeep, prima auto con il cambio automatico della mia vita. Avevo bisogno di un mezzo agile non troppo grande e meno impegnativo dei 3000 turbo delle Toyota, comunque 4x4 ed adatto a tutti i terreni, con gli ovvi limiti di un mezzo sostanzialmente stradale. Sono riuscito a prendere una vettura km o di origine tedesca, full optional molto ben equipaggiata, bianca tetto nero. Gli interni li ho trovati ben curati e piacevoli, da auto di categoria superiore, i montaggi ben eseguiti, non mi piace il volante disassato, avrei gradito un cruscotto solo digitale (mi piacciono poco il tachimetro e contagiri stile Alfa) ed una parte inferiore della plancia più rivolta verso l'alto. Si poteva fare di più. Comandi un pò troppo sparsi, sedili un pò troppo stretti (le poltrone delle toyota me le rimpiango), comunque interni piacevoli ed eleganti. L'esterno è il pezzo forte dell'auto, mi pare ben assemblata anche se un tantino peggio delle concorrenti tedesche. Linea molto ben riuscita, forse appena troppo stretta (bastavano 4/5 cm in più), di chiara derivazione gran cherokee, sobria ed elegante e non pacchiana o tronfia come alcune concorrenti tedesche, per non parlare dei bidoni in senso estetico dell'estremo oriente. Doti stradali di ottimo livello, sospensioni molto ben riuscite, motore buono (è ancora legato, si sente), la trovo decisamente silenziosa anche se avrei preferito qualche decina di cavalli in più. Cambio buono, votato al comfort, un pò lento soprattutto se utilizzato in manuale. Tecnologicamente e come prestazioni non siamo al passo con i tedeschi, ma spero in meglio dal punto di vista dell'affidabilità. Avrei preferito pneumatici un pò più larghi (ho i 225/55/18), diciamo 245 erano perfetti, molto belli i cerchi bicolore. Ottimo lo sterzo ed ho trovato eccellente la frenata. Come dicevo elettronica per me troppa e non so quanto utile, avrei preferito invece avere la possibilità di selezionare modalità di guida diverse (sport, eco ecc.). Trazione ottima (provata su sterrati ed erba bagnata) a patto di guidare in aderenza, altrimenti si rischia di surriscaldare i freni, ma ritengo veramente idiota da parte di FCA di dotare un'auto a trazione integrale come la Compass di pneumatici non marchiati M+S. Ci sono oramai pneumatici di tale tipologia sovrapponibili agli estivi, i pur ottimi bridgestone sport, ma che non avrebbero obbligato all'acquisto di pneumatici invernali. Tutto funziona bene, a parte qualche piccola cosina da risolvere a livello di software, speriamo che rimedino presto. In buona sostanza un'ottima auto, con qualche lieve carenza che potevano benissimo evitare. |
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