Jeep New Compass Forum

Posts written by giovalx

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    Come dicevo in altro post, MY19, ue mila km, slitta da ieri in quinta e sesta schiacciando a fondo. In salita anche premendo l'acceleratore sin 'quasi' a fondo.
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    Provo a formulare un'altra domanda, sperando che qualcuno possa dare un contributo.
    Tra i diversi kit frizione commerciali qual'è più affidabile? (Es.Valeo, Luk, Sachs,... ). Quale monta Jeep all'origine?
    Grazie
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    CITAZIONE (giovalx @ 5/2/2019, 18:18) 
    Vero, ma se la frizione ha un problema meglio che venga fuori quando la macchina è ancora in garanzia.

    Infatti: garanzia scaduta e la frizione della mia MY19 a 63k km ha iniziato oggi a slittare.
    Sicuramente non porterò la macchina dal mio concessionario di cui non mi fido (mi aveva chiesto 500€ per sostituire il sensoresensore del fap; il mio meccanico sotto casa mi ha risolto il problema GRATIS con una rigenerazione forzata). Mi sarebbe quindi molto utile sapere, se c'è qualcuno che ha informazioni in proposito, se esiste qualche kit frizione 'rinforzato' più affidabile e duraturo dell'originale.
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    Grazie
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    Buon pomeriggio a tutti. Riprendo questo vecchio post per una domanda.
    Ho una 1.6 my 19 con 60 mila km. Pochi giorni fa ho fatto tagliando con sostituzione olio e filtri. Dopo circa 500 km è apparso il messaggio "Far cambiare olio motore", che si ripropone sul monitor ogni 3 minuti.
    Evidentemente chi ha cambiato l'olio ha dimenticato di resettare il contatore.
    La domanda è: visto che sono a 500 km da casa, e ne devo fare circa 2000 prima di poter tornare all'officina dove ho fatto il tagliando per farmi azzerare il contatore, posso stare tranquillo oppure corro il rischio che la centralina metta in atto qualche forma di protezione e mi lasci a piedi?
    Grazie
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    Si certo. Potrebbe essere così. Anche se, rileggendo questo lungo thread dall'inizio, vedo che Alexpk71, che ha un MY19, ha fatto l'aggiornamento SW. C'è qualcosa che non mi torna con i bollettini di servizio.
    A meno che Alex non avesse un codice di errore diverso dal mio (P24D1).
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    Con riferimento all'errore 'Controllare Motore' ed alla relative diagnosi data dal sistema diagnostico (Errore codice P24D1), ho cercato in rete e trovato due bollettini FCA:

    www.google.com/url?sa=t&source=web...wWUnobeeoG3qYbw

    www.google.com/url?sa=t&source=web...S_yI_hJsBumhI9a

    Il primo bollettino, che fa riferimento ai modelli 2019 (la mia) e 2020, indica come soluzione la sostituzione della sonda particolato. Il secondo bollettino, solo per il modello 2020, dice che per evitare che il problema si ripresenti è necessario un aggiornamento software del Transmission Control Module (TCM).

    Ora la cosa strana è che sembrerebbe che per il MY2020 serva un aggiornamento SW che invece non serve sul MY19.
    Semmai mi sarei immaginato il contrario!
    Cosa ne pensate?
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    CITAZIONE (Maurizio C @ 7/2/2022, 13:41) 
    Allora , a memoria il codice rilevato dal tablet dovrebbe essere P2D1 ed e’ stato sostituito il sensore che misura le particelle di particolato , questo è quanto mi ha detto il meccanico , e come ripeto al momento il problema non si è più ripresentato .
    Ciao

    Ho fatto fare la diagnosi: dà codice errore P24D1. Quindi quasi sicuramente è lo stesso errore di Maurizio. Però la descrizione data dal sistema di diagnostica per quell'errore è "Ciclo di rigenerazione incompleto".
    Sarà il sensore? Oppure sarà necessario forzare la rigenerazione?
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    Grazie ad entrambi.
    Ciao
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    CITAZIONE (Alessandro Gattini @ 7/2/2022, 09:23) 
    Successo anche a me, sostituendo sensore Bm, 280 euro non in garanzia purtroppo, però è vero che fra accettazione, diagnostica e intervento in 3 ore era pronta (almeno questo !)

    Grazie Alessandro. Ti ricordi, o ti ha detto il meccanico, se la diagnosi è stata fatta direttamente dal sistema di diagnostica (nel qual caso anche il mio meccanico dovrebbe riuscire a farla) oppure ha dovuto consultare i bollettini FCA?
    Grazie
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    Grazie Maurizio!
    Ciao
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    CITAZIONE (Maurizio C @ 5/2/2022, 00:38) 
    . . . collega il tablet alla centralina e dal codice di errore rilevato effettua la ricerca sul database ufficiale , risulta un sensore difettoso da sostituire (non chiedermi quale)

    Ti ringrazio moltissimo Maurizio: l'informazione potrebbe essere preziosa.
    Ma abiti vicino all'officina? Se ci passi davanti sarebbe un problema chiedere a Daniele il codice di errore ed il relativo ricambio?
    Perché il mio meccanico di fiducia ha il sistema di diagnostica, ma non so se ha anche i bollettini FCA.
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    CITAZIONE (giovalx @ 28/12/2021, 12:40) 
    CITAZIONE (giovalx @ 23/12/2021, 20:20) 
    Probabile. Tra qualche giorno vediamo cosa dice il sistema diagnostico del mio meccanico.
    Ciao

    Non ho parole!!!!
    Portata dal meccanico di fiducia. Collegato il computer al server FCA: accesa spia per "mancata rigenerazione catalizzatore". Il meccanico mi ha spento il messaggio di errore e mi ha raccomandato di fare una quindicina di chilometri col motore oltre i 2500 giri. Se dovesse riaccendersi la spia gli riporterò la macchina per un lavaggio manuale del catalizzatore!!!
    NESSUNA SONDA DA SOSTITUIRE!!!!

    Niente da fare: la spia si è riaccesa. Probabilmente il FAP è molto intasato e non ce la fa a rigenerare da solo. A questo punto il meccanico mi dice che ci sono due possibilità:
    1) Forzare la rigenerazione in officina col controllo del sistema di diagnostica. Soluzione più economica e veloce. Il meccanico mi dice però che tale operazione fa lavorare a lungo la turbina ad alta temperatura ed elevato numero di giri. Non è particolarmente 'pericoloso', ma certo è un'operazione piuttosto stressante per la turbina.

    2) smontare il FAP ed inviarlo ad un centro attrezzato per la rigenerazione. Operazione più lunga e costosa.

    Il meccanico propende per la prima opzione, per via dei costi minori, ma mi dice anche che la seconda opzione, se non consideriamo il costo e la necessità di lasciare l'auto in officina almeno tre o quattro giorni, sarebbe preferibile.

    Chi tra voi è più esperto di me, e magari ci è già passato, cosa mi suggerisce?
    Grazie

    PS: la macchina ha solo 40k km e da due anni a questa parte l'ho usata solo per piccoli spostamenti
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    CITAZIONE (Alessandro Gattini @ 31/12/2021, 16:34) 
    ... se non sparisce mi trovo costretto a portarla alla jeep sperando in un aggiornamento o nella sostituzione della famosa sonda

    È in garanzia? Se è scaduta ti consiglio di leggere gli ultimi messaggi della discussione che ti segnalavo poco fa!
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    Problema molto comune sulla Compass diesel. Potrebbe semplicemente indicare la mancata rigenerazione del catalizzatore, oppure potrebbe essere dovuto ad una sonda difettosa. A volte l'errore va via da solo, altre volte si deve passare in officina.
    Se n'è parlato diffusamente qui:

    https://msg.forumfree.it/m/?t=76599022
507 replies since 29/12/2018
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