Jeep New Compass Forum

Posts written by MarcoRamones

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    CITAZIONE (Sergio966 @ 20/3/2022, 09:13) 
    Una domanda a cui e' stata gia' data risposta ma non riesco a trovarla.
    Per la mia Messico MY19, l'aggiornamento delle mappe pare disponibile. Devo per forza andare in concessionaria ad acquistarlo? Non posso pagare online? Non riesco a reperire tale possibilita'

    Sergio, a me all'epoca (più di un anno fa) dissero che bisognava obbligatoriamente andare in concessionario.
    Non so se ora hanno cambiato procedura ma non credo.

    On line non credo di possa fare.
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    fabio.jeep , io ho il 2.0 e mi hanno sostituito in garanzia la batteria vecchia da 65ah con quella da 70ah, quindi questa è quella giusta.
    Però mi hanno lasciato il vecchio IBS (ma alla me lo sono sostituito da solo).

    Comunque secondo me il problema, detto che la batteria originale fa schifo, non è ne la batteria ne l'IBS ma il sistema di ricarica nel suo complesso.
    Infatti se leggi altri post vedi che anche con batteria ed IBS nuovi qualche utente dopo un po è tornato ad avere problemi di carica.

    Io ormai ho preso l'abitudine, soprattutto d'inverno, di collegare ogni tanto un mantenitore di carica per una giornata o giu di li
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    Quella schiumetta tipo cappuccino che si crea sotto il tappo dell'olio è la condensa che si crea all'interno del motore a temperature basse e si emulsiona con l'olio facendo quell'effetto.
    È indice che utilizzi la macchina per brevi tratti e quindi il motore, non rimanendo in temperatura di esercizio a lungo, non riesce a far evaporare l'umidità.

    In poche parole è normale. Se ti fai un bel giro dovrebbe scomparire.
    Immagino che la cosa sia anche più evidente sulle ibride dove il motore termico non è sempre in funzione e non ha il tempo di andare in temperatura.

    I diesel sono meno soggetti perché scaldano più rapidamente.
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    CITAZIONE (Nanni san @ 4/3/2022, 08:37) 
    Giusto per aggiornarvi, non ce l’ho fatta ad aspettare domenica🤦🏻‍♂️…era diventato inutilizzabile…mi son messo all’opera ieri pomeriggio in circa 2/3 ore ho fatto…purtroppo ci sono ancora molti aloni, rimuovere quella colla dal lcd e dal vetrino è un bel casino, sopratutto il vetrino essendo ancora attaccato al blocco dalla banda e non riesci a lavorarci bene, ho usato alcol, olio, un prodotto per togliere i moscerini, una carta(tipo bancomat) per togliere l’eccesso…appena becco qualche prodotto specifico lo smonto nuovamente…anche la trielina mi dicono dovrebbe andare bene, o in un video ho visto che questo usava il quasar(un prodotto per i vetri)….gli aloni si vedono da spento, quando è acceso no…la mascherina dal cruscotto si rimuove con un po’ di difficoltà, ho usato 2 cacciaviti a taglio, facendo attenzione a non forzare troppo, una volta tolta si svitano le 4 viti, si staccano i cablaggi, poi si leva la mascherina nera che ha dei semplici incastri,per separare le due parti dalla colla non ho usato neanche il phon, la lenza scorreva bene…si puliscono le parti e il resto vien da se….per il momento non ho messo una banda bioadesiva nei bordi(in un video uno la mette)…ma pare adesso funzioni

    Nanni San, comunque se ti capita di riprovare sappi che il WD40, quel prodotto sbloccante in bombolette, è ottimo per rimuovere i residui di colla di vario genere. Ha un leggero solvente all'interno che però non intacca neanche le vernici ma è efficace sui collanti.
    Magari funziona pure su questa maledetta colla dello uconnect.
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    bechecche,
    Confermo quello che dice Salvatore.
    Cioè la rigenerazione si può forzare via software e non si può fare gran chè altrimenti.
    Infatti se vai in officina la possono fare loro ma non so a quale costo.

    Un buon tentativo sarebbe fare un giro per almeno un'oretta in strade extraurbane. Questo, a detta dell'officina dove mi rivolgo, aiuta ad avviare e completare la rigenerazione correttamente.
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    CITAZIONE (Salvo777 @ 10/3/2022, 11:29) 
    CITAZIONE (Salia62 @ 10/3/2022, 10:12) 
    Cambiato batteria e sensore dopo 4 anni spesa 446 euro sensore della Romania a 130 più iva e batteria bosch 180 più iva . Adesso misura 80/85% Poi sostituito U Connect gratuitamente per bolle d’aria . Ora va molto bene ma hanno voluto che acquistassi due cambi d’olio da utilizzare in tre anni 250 euro

    Il sensore viene sui 50 euro, sarebbe quello della my 21 che va bn per tutte, almeno da come hanno detto qui.

    Salvo, per esperienza personale il sensore da 50€ in realtà non è specifico per la Compass.
    L'elemento elettronico è lo stesso made in Romania degli ultimi modelli ma le due staffette di montaggio sono diverse (ed infatti per poterlo montare devi utilizzare quelle del vecchio da sostituire).

    Il ricambista mi ha però confermato che la parte elettronica è compatibile ed io lo sto utilizzando da un bel po con risultati al momento soddisfacenti (me lo sono cambiato da solo senza attendere la garanzia perché sono un paranoico!).

    Se vai dal ricambista e gli chiedi l'IBS compatibile con la compass (almeno per i modelli fino al 2020 e made in Mexico), ti ordina quello che ha codice che termina con ...AD, che costa circa 140/150€, che ha le staffe corrette (è plug and play) ma il cui elemento elettronico è lo stesso di quello da 50€.
    Quest'ultimo mi pare di aver capito che è per FIAT 500L/X e forse Jeep Renegade, ma di quest'ultima non ne sono sicuro.
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    CITAZIONE (Steppy19 @ 8/2/2022, 12:31) 
    CITAZIONE (MarcoRamones @ 3/2/2022, 22:33) 
    partenio76,
    Il CTEK è ottimo. Lo uso da anni per la moto e saltuariamente anche per la compass (solo da questo inverno dato che sto usando l'auto solo per brevi tragitti - diciamo che gli do una caricata una o due volte al mese per cercare di tenere la batteria forma).

    Io lo collego sempre ai poli della batteria. Nello specifico, il negativo lo attacco tra batteria e sensore IBS e non ho mai avuto nessun problema di sorta né allarmi di alcun tipo.
    Quando faccio qualche km in più noto in marcia che la carica sale regolarmente e si mantiene (attualmente si aggira più o meno tra l'80 ed il 90%).

    Sto per acquistare pure io CTEK x mantenere carica batteria...Saresti così gentile da postare foto la prima volta che ti capita di ricaricare? Grazie mille

    Appena lo ricollegherò, la faccio.
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    Jack Sassa 90
    Considera che dal 2018 in poi le nostre compass hanno un sistema di sicurezza (SGW) che impedisce si normali strumenti di diagnostica di accedere alla centralina.
    Sicuramente anche quelli da 100€ non riescono ad aggirare l'SGW per il quale è necessario uno specifico bypass.
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    partenio76,
    Il CTEK è ottimo. Lo uso da anni per la moto e saltuariamente anche per la compass (solo da questo inverno dato che sto usando l'auto solo per brevi tragitti - diciamo che gli do una caricata una o due volte al mese per cercare di tenere la batteria forma).

    Io lo collego sempre ai poli della batteria. Nello specifico, il negativo lo attacco tra batteria e sensore IBS e non ho mai avuto nessun problema di sorta né allarmi di alcun tipo.
    Quando faccio qualche km in più noto in marcia che la carica sale regolarmente e si mantiene (attualmente si aggira più o meno tra l'80 ed il 90%).
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    CITAZIONE (Pappis @ 3/2/2022, 10:21) 
    CITAZIONE (Mike976 @ 2/2/2022, 18:33) 
    ...quindi la tensione di carica é quella regolare?.....o potrebbe/dovrebbe essere anche più alta?
    E se fosse più alta l indicatore di carica della batteria nello skills salirebbe più un fretta?

    Tra 13.8 e 14.8 volts va bene, sotto significa che l'alternatore è sulla via del tramonto e se è sopra ti sta friggendo la batteria. In genere però l'alternatore funziona oppure non funziona (ovvero va oppure non funziona del tutto), per cui se è il suo la tensione di carica è corretta

    Però Pappis, noi abbiamo il famoso alternatore defice... ehm dicevo intelligente.
    Cioè la tensione di carica scende a batteria carica e a motore sotto sforzo per sottrarre meno potenza possibile.
    In pratica se hai la batteria al 100% dovresti leggere nel quadro strumenti una tensione di carica tra 12 e 13v. Se invece la batteria deve essere caricata allora dovresti leggere 14.2 o giù di li.
    In ogni caso quando il motore è in accelerazione la carica dovrebbe scendere.
    Se leggi sempre 14 e più, significa che il famoso IBS sente la batteria giù e la mette in carica.

    Fatti vari esperimenti (dopo aver fottuto la prima batteria) e quanto detto sopra trova riscontro.
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    CITAZIONE (Gius58 @ 3/2/2022, 16:20) 
    Scusate

    non mi è chiaro dove attaccare il polo negativo del mantenitore, al telaio o al polo negativo della batteria?

    Cosa e se cambia qualcosa ai fini delL'IBS?

    È preferibile collegare il mantenitore direttamente al polo negativo della batteria.
    L'IBS è un sensore che sta proprio sul polo negativo della batteria, ne "sente" la carica e dialoga con la centralina per adattare la carica della stessa.
    Dovresti collegare il negativo del mantenitore tra batteria ed IBS. C'è una staffa metallica che ti dovrebbe consentire di farlo.
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    Alessandro.
    A me l'estate scorsa è successa la stessa cosa, cioè a volte (molto di frequente) non partiva (il motorino non ci provava neanche a girare) e si accendevano varie Sue e allarmi

    Mi hanno cambiato la batteria in garanzia mettendone una da 70ah ed è andato tutto a posto.

    Se tu hai ancora l'originale da 65ah non perderei tempo a vedere se si riprende perché è una schifezza (ci sono vari report qui sul forum), la sostituirei di sicuro con una meglio.
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    Filippo,
    Benvenuto nel forum!

    Cortesemente completa il tuo profilo mettendo la provincia di provenienza ed in firma i dettagli della tua auto (modello, accessori, eventuali extra, ecc.)

    Grazie
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    Ciao amik71 ,

    Benvenuto nel forum!

    Cortesemente metti i dettagli della tua auto (modello, optional, extra, etc.) In firma nel tuo profilo.

    I consumi sono quelli. Chilometro più, chilometro meno.
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    CITAZIONE (MastoGaetano @ 20/1/2022, 20:56) 
    E chi sarebbe?🤔

    Il cugggino di qualcuno
1418 replies since 13/7/2020
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