Spia motore e perdita di potenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeep compass benzina 140cv

    Group
    Member
    Posts
    1,281
    Reputation
    +102
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Comunque grazie
    Per ora il difetto non c'è ma nel caso prenderò in considerazione diciamo che se era a Torino un meccanico sveglio e preparato mi avrebbe fatto comodo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +10
    Location
    Prov. Teramo

    Status
    Offline
    È poi vi sembra possibile che un povero Cristo per risolvere un problema su una vettura di oltre 30M€ deve trovare la soluzione su di un forum?? Peggio ancora se il problema era conosciuto😠😠. Anzi a sto punto grazie al forum e a chi condivide le soluzioni 👍
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    +3
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Guarda io sono partito e tornato per le vacanze ed ho fatto 1600 km. in totale da quando l'ho ritirata ne ho fatti 3800 e la macchina è perfetta, anzi, mi ha sostituito in garanzia anche gli iniettori, ed ora in autostrada a GPL a 160 km/ora sono a 3.000 giri.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +10
    Location
    Prov. Teramo

    Status
    Offline
    Aggiornamento del mio caso... Mi hanno cambiato il sensore della pressione che secondo l'officina jeep era responsabile della perdita di potenza. Logicamente non è cambiato nulla e l'auto va come sempre. Due giorni fa, nell'ennesima perdita di potenza, l'ho riportata da loro (senza spegnerla altrimenti si resettava) e finalmente mi hanno dato ragione dicendo che la perdita di potenza era reale. Però il meccanico Jeep, non fidandosi che il problema fosse solo imputabile al turbocompressore, ha fatto staccare l'impianto GPL dall'installatore, e mi sta facendo andate solo a benzina!! Questo già l'avevo fatto, ma ora con tutto staccato, non ci devono essere più dubbi, almeno secondo lui. Oggi che la mia Jeep andava solo a benzina, mi ha rifatto la stessa cosa. Purtroppo non sono potuto andare subito all'officina ma io ho avuto la conferma che l'impianto GPL non c'entra nulla. Adesso bisogna convincere l'officina e spero che di quello che mi è successo oggi resti traccia per poterlo costatare sui programmi che usano.. speriamo bene🙏🙏
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    115
    Reputation
    +5
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone241170 @ 19/8/2020, 12:37) 
    Il mio meccanico ha trovato la soluzione e mi ha risolto la problematica.
    Il difetto risiede nella parte finale della turbina dove è presente una "valvolina" che collega la turbina al collettore.
    La valvola è difettosa e questo non fa lavorare la turbina che quindi manda anomalie a Start/Stop, Cruise...

    Ciao Simone,
    Come hai risolto? Quanto ti è costato l’intervento?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +10
    Location
    Prov. Teramo

    Status
    Offline
    Alla fine ho risolto...almeno spero...
    Mi hanno sostituito il gruppo turbocompressore e le varie guarnizioni.. ci sono voluti più di 10 mesi e tutta la mia insistenza e pazienza. Spero che il problema non si ripresenti più 🤞🤞
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, riporto questa discussione perchè ho un problema simile.
    L'auto 1.4 140 cv ha 3 anni (è fuori garanzia ;_; ) e soli 30.000km.
    Circa un anno fa mentre ero in montagna ha avuto un calo di potenza come se non ci fosse più il turbo. Mi sono fermato, ho spento e riacceso ed è andato tutto a posto, non mi sono preoccupato più di tanto fino a settimana scorsa. Nel giro di una settimana, mi è capitato 2 volte. Motore fiacco, turbo che non si sente minimamente, nessuna spia di anomalia, spengo e riaccendo il motore e come per miracolo..torna tutto a posto.
    Non convinto mi faccio prestare il tester oebd e lo collego. Come da allegato in centralina risulta un errore P0236-00 Scostamento pressione turbo.
    Come si può vedere a 3000 giri con acceleratore al 100% la pressione di sovralimentazione risulta quasi identica a quella in aspirazione. Conferma di ciò che "sento" = manca il turbo. Ho provato ad ipotizzare diverse cause (anche leggendo qui, dove si parla della "famigerata" valvolina)
    -La wastegate (valvola all'interno della turbina lato scarico) che non chiude: Ho verificato l'attuatore pneumatico e ed eventuale gioco del perno ma è tutto ok (e ci mancherebbe a 30.000km!!), ho pensato anche alla valvolina elettropneumatica che comanda l'attuatore escludendola a priori, in quanto funziona per l'overboost cioè taglia l'intervento della wastegate ma usando la pressione di sovralimentazione (che nel mio caso non c'è).
    -Valvola Pop off: Nel nostro motore è elettrica e questa forse potrebbe generare il difetto se resta sempre aperta. E' però vero che dovrei sentire il turbo girare (mentre mi sembra di non udire nulla). Ma poi perchè se spengo e riaccendo torna tutto normale? se fosse un problema meccanico rimarrebbe anche dopo aver spento...
    bo...se qualcuno ha un'idea sarebbe ben accetta
    grazie
    File Allegato
    Schermate_multiecoscan.pdf
    (Number of downloads: 210)

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore Utenti
    Posts
    11,802
    Reputation
    +1,134
    Location
    Cosenza

    Status
    Anonymous
    Se invece la popoff fosse a depressione, semplice ed affidabile? È così sulle Abarth.
    Come dici il turbo invece si ferma e questi lo fa quando non riceve gas di scarico, gas che gli manda la wastgate. Se la wastgate, che è elettrica, si blocca impedendo il passaggio dei gas di scarico il turbo non gira, secondo me è semplicemente sporca, non ho aperto il file ma non credo tu abbia rilevato problemi elettrici sulla stessa.

    Hai la popoff chiusa ed il turbo che non gira visto il delta con la pressione esterna.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#Super Mario# @ 10/5/2021, 22:58) 
    Se invece la popoff fosse a depressione, semplice ed affidabile? È così sulle Abarth.

    Purtroppo la pop off è controllata elettronicamente ed è composta da un solenoide che muove un pistone e non potrebbe essere diversamente, il multiair non ha la depressione nei collettori di aspirazione
    Qui puo vedere com'è fatta.

    Ed il mio timore è che si blocchi aperta e poi spegnendo e riaccendendo si resetta (si sente proprio il rumore che "apre e chiude" ad ogni accensione del quadro.)
    CITAZIONE (#Super Mario# @ 10/5/2021, 22:58) 
    Come dici il turbo invece si ferma e questi lo fa quando non riceve gas di scarico, gas che gli manda la wastgate. Se la wastgate, che è elettrica, si blocca impedendo il passaggio dei gas di scarico il turbo non gira, secondo me è semplicemente sporca, non ho aperto il file ma non credo tu abbia rilevato problemi elettrici sulla stessa.
    Hai la popoff chiusa ed il turbo che non gira visto il delta con la pressione esterna.

    Scusami super mario, ma la wastegate è meccanica e funziona con la pressione di sovralimentazione che quando sale oltre un certo valore muove un attuatore pneumatico che apre lo scarico. L'unica gestione elettronica è per l'overboost, in questo caso viene tolta temporaneamente (con un elettrovalvola) la pressione all'attuatore permettendo al compressore di pompare oltre il valore standard.
    Nel mio caso, non avendo pressione di sovralimentazione non è possibile azionare la wastegate.
    All'inizio anch'io pensavo fosse un problema legato alla wastegate, ma dopo le verifiche fatte lo escluderei. Ho comunque segnato la posizione dell'alberino la prossima volta che mi capita vedo se è in posizione aperta o chiusa
    Grazie
    Attached Image
    Turbo ridotta

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore Utenti
    Posts
    11,802
    Reputation
    +1,134
    Location
    Cosenza

    Status
    Anonymous
    Aspettiamo il responso dell'officina, ciò che conta è che sia un lavoretto pochissimo costoso.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    Officina??? "cosa stai dicendo Willis" :D :D La mia auto non la tocca nessuno
    Scherzi a parte sinceramente cerco sempre di arrangiarmi, un po' perchè sono curioso un po' perchè mi piace ma anche perchè non sopporto di essere inc... fregato dalle officine che tutto ciò che toccano diventa oro (per loro).
    Tornando sull'argomento, ho smontato la pop off e l'ho pulita e lubrificata per bene. Ho visto che il pistone che scorre azionato dal solenoide ha una molla di ritorno molto debole e visto che deve vincere l'attrito dell'or interno, non mi stupisce che possa bloccarsi.
    Adesso vedo come va, casomai con una cifra accettabile la cambio. Vederem
    https://www.auto-doc.it/pierburg/7005716?g...HxoC0_UQAvD_BwE
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore Utenti
    Posts
    11,802
    Reputation
    +1,134
    Location
    Cosenza

    Status
    Anonymous
    Officina? La tua officina😁
    Io smonterei anche la WG per controllare se membrana riesce a mandar indietro l'asta e già che è tutto aperto darei pure una pulita al debimetro
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    Diciamo che a condizioni normali la wastegate lavora correttamente.
    Nel video in alto a sinistra si vede l'astina muoversi liberamente. Anche provando a tirarla manualmente scorre bene.
    Comunque sia, mi ricapitasse il problema smonto il coperchio e vedo se è rimasta aperta
    Grazie
    Ciao
    File Allegato
    VID_20210512_WA0001.mp4
    (Number of downloads: 235)

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    Aggiornamento: Su consiglio di un meccanico FCA ho pulito il sensore pressione e temperatura posto sul collettore di aspirazione vicino agli iniettori. Diciamo che fino ad ora il problema del turbo non si è più ripresentato ma la mattina non parte bene, l’avviamento è lungo, cosa che non mi era mai successa. Ora ho ordinato il sensore nuovo (pagato 18€)
    https://www.amazon.it/Bosch-0281006028-Sen...21411624&sr=8-2
    (ho timore di averlo rovinato pulendolo con la benzina) e quando lo cambierò (lunedì) staccherò anche la batteria per qualche ora. Ho anche staccato l’impianto a gas per essere sicuro che non sia quello a dare problemi. Nei prossimi giorni vedrò come va.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore Utenti
    Posts
    11,802
    Reputation
    +1,134
    Location
    Cosenza

    Status
    Anonymous
    In bocca al lupo, tienici aggiornati.
     
    Top
    .
343 replies since 14/7/2020, 08:49   33478 views
  Share  
.