Spia motore e perdita di potenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +2
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    ho avuto lo stesso problema ad aprile... perdita di potenza improvvisa ecc eccc, la centralina rileva una pressione anomala della turbina e manda in protezione... ed il problema sera la sede dell'alberino della valvoa WG, che non lavorava più correttamente.
    ho risolto sostituendo il manicotto in ghisa prima dei collettori dove è alloggiata la valvola WG portando tutta la turbina da un officina specializzata in questo che ha testato al banco la turbina che risultava in perfetta tolleranza.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    Azzz....pessima notizia Di che anno è quanti km avevi?
    Grazie
    Ciao
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +2
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    la macchina è 08/2018 e il problema ha iniziato a manifestarsi poco dopo i 40 mila km, poi sempre più frequente col passare dei km
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    La mia è di maggio 2018. :(
    Scusa le domande, avevi spie accese? l'alberino della wastegate aveva un usura (gioco) evidente nel senso che si vedeva anche muovendolo senza smontare il turbo? Hai provato a sentire in concessionaria se ti passavano in garanzia?(visto che è un evidente difetto)
    Quanto ti è costato il tutto?
    Grazie
    Ciao
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore Utenti
    Posts
    11,802
    Reputation
    +1,134
    Location
    Cosenza

    Status
    Anonymous
    Marco, dove hai trovato il video della pop off c'é anche quello della wastegate elettrica 😁 questa verifica ti verrà facile da fare
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    Questo?

    Noooo…basta robaccia elettronica :D :D :D
    Già quella che c’è che manda in recovery il motore SENZA NEMMENO ACCENDERE LA SPIA e per di più per un motivo che pare occasionale e poco significativo (infatti basta spegnere e riaccendere che l’auto va alla grande) direi che mi basta.
    Ciao
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore Utenti
    Posts
    11,802
    Reputation
    +1,134
    Location
    Cosenza

    Status
    Anonymous
    verifica se continua a muoversi quando va in tilt.


    bella la PeuGeep :D :D :D

    Edited by #Super Mario# - 14/6/2021, 06:24
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    Si, avevo segnato con un pennarello la posizione dell'asta quando chiusa e quando si è evidenziato il problema ho fatto sgasare a mia moglie mentre io guardavo (sempre sperando che "accidentalmente" non mettesse la prima)
    E l'asta s'è mossa.
    Ciao
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore Utenti
    Posts
    11,802
    Reputation
    +1,134
    Location
    Cosenza

    Status
    Anonymous
    😂😂😂😂😂
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#Super Mario# @ 9/6/2021, 18:28) 
    bella la PuuGeep :D :D :D

    Pensa che tra un po' avremo L'Alfa TURINI' (invece della Brennero) e la MITO verrà sostituita dalla LIPA (Lione-Parigi)
    Che tristezza, forse forse preferivo andasse ai todeschi (giurò non l'ho scritto io), almeno loro le eccellenze le sanno valorizzare (es. Lambo o Ducati)
    GRazie
    Ciao
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    Aggiornamento
    Dopo 2 settimane di uso a benzina nessuna anomalia
    Per questo rifatto mappa a GPL (40km tra tangenziale e autostrada) risultato zero.
    Va in recovery con potenza ridotta.
    Riverificato gioco albero wastegate smontando asta di comando, c'è un po' di gioco ma non mi sembra esagerato (se riesco carico video). Su consiglio di rg56 (che ringrazio) ho provato a caricare di mezzo giro (circa 0.4 mm) l'asta di comando in modo da migliorare la chiusura della valvola stessa.
    Vedremo
    Ciao
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    Video gioco wastegate
    https://we.tl/t-fpFUTwNSSk
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    Ultimi aggiornamenti:
    Il problema persiste anche se dopo aver cambiato distributore (di GPL) è leggermente meno frequente; si evidenzia in particolare quando si chiede tanto al motore (salita, AC accesa, pieno carico ecc.).
    La BRC dice che è un problema ricorrente che si evidenzia prima a gas (per il leggero calo prestazionale legato al combustibile) ma a lungo andare anche a benzina. Mi dicono che FCA ha un aggiornamento software che risolve il problema (ma !!??)
    Io vi dico il mio parere:
    Il software ha un bug che manda in recovery (senza nemmeno accendere spia o disattivare lo start & stop!!!!!) il motore. Praticamente c’è un valore di controllo troppo vicino a quello di lavoro e basta una leggera perdita di prestazioni per generare l’anomalia (errore P0236-00 Scostamento pressione turbo)
    La perdita di prestazioni (che nell’utilizzo reale è quasi impercettibile) ha 2 cause: la prima il GPL, ma visto che la mia auto è andata bene per 2 anni c’è anche dell’altro. Quell’altro è purtroppo l’alberino della wastegate che prende gioco. Nel mio caso il gioco (come video pubblicato) è poco ma sono convinto che nei prossimi anni dovrò fare la piega e mettere mano al turbo.
    Ora che fare…. Diciamo che fino ad oggi la cosa è gestibile, quando succede, spegni riaccendi e torna ad andare tutto perfettamente, ma la mia intenzione è di portare l’auto da esperti di centraline (a Bergamo, abbastanza vicino a me ci sono dei veri profesionisti), far togliere il recovery con errore P0236-00 e vedere se riescono ad eliminare quel fastidioso vuoto a bassi giri (che c’è sempre stato anche con auto nuova ed a benzina). Credo che se così fosse si potrebbe allungare notevolmente anche la vita del turbo. Spesso è sostituito solo perché l’auto va saltuariamente in errore, ma nei momenti che funziona, le perdite di prestazioni legate alla chiusura imperfetta della wastegate sono lievi.
    Poi che venga montato un turbo così di mer.. è inammissibile. Ad un cliente del mio installatore, con una renegade M.Air 140CV con 65.000km!!!!, fortunatamente in garanzia FCA (che ha fatto di tutto per dare la colpa all’impianto a gas) alla fine hanno sostituito in garanzia l’intero turbo (1200€ rigenerato) per lo stesso motivo (ma qui il gioco dell’alberino era molto elevato).
    Ciao
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore Utenti
    Posts
    11,802
    Reputation
    +1,134
    Location
    Cosenza

    Status
    Anonymous
    Tienici aggiornati e se come dici è gestibile fai bene a lasciar così le cose. (Carburatori Bergamo 🔝)
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    Giusto per autogufarmi, stavo guardando quanto costa un turbo nuovo. Ne ho trovati a poco meno di 500€ (che sarebbe una cifra accettabile) ma sono quelli del 1.4 140Cv antecedente a quello della Compass (esternamente identico ma credo cambi il diametro interno di passaggio, uno ha stampato AIR38 l'altro AIR34), mentre quello della mia (codice oem 55278697) esiste solo usato (ma avrà lo stesso problema) ne' rigenerato ne' nuovo (ovviamete tranne che in FCA ma alla modica cifra di 1200€ il primo oltre 2000€ il secondo).... a pensar male si fa peccato ma come mai??? Ciao
     
    Top
    .
343 replies since 14/7/2020, 08:49   33484 views
  Share  
.