Spia motore e perdita di potenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +2
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ultimo aggiornamento, credo di aver risolto, ho staccato tutti e 3 i tubicini che vanno all'elettrovalvola, alla wastergate e al collettore di aspirazione puliti soffiati e rimontati, e la macchina ha ripreso a funzionare come prima.
    Per sicurezza sono stato anche da un meccanico/ elettrauto che sa il fatto suo e mi ha rassicurato che se anche la nostra turbina ha la valvola wastergate pneumatica se va fuori parametri la macchina va in recovery, la mia non segnava nessun errore.
    Quindi ricapitolando:
    75000km cambiato vite turbina anche se era perfettamente pulita (uso da sempre il suo olio 0w30 mai rabboccato con olio diverso). Asta e boccola wastergate senza gioco per ora perfetta. L'unica cosa anomala i tubicini sporchi, probabilmente bisogna pulire la vaschetta del recupero olio, è quella che sta sopra di plastica nera ma non capisco come si smonta.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Reputation
    +15
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    Bene così, anche se...
    Se c'era olio nei tubicini, può essere solo arrivato dalla turbina, perché è colei che genera la pressione e pertanto l'olio può arrivare solo da lì.
    L'aria di pilotaggio arriva dalla turbina, passa attraverso la Pierburg quando la centralina ritiene di andare ad aprire l'attuatore pneumatico e di conseguenza la valvola Wastegate.
    Quando la centralina ritiene di ridare pressione alla turbina, smette o riduce il "pompaggio" e l'aria contenuta attuatore viene riversata con il terzo tubicino nel raccordo che collega il filtro alla turbina (se questo si ottura, la pressione sale perché l'attuatore non torna indietro) quindi di conseguenza l'interno di quel raccordo dovrebbe presentare tracce di olio che in realtà non dovrebbe esserci
    Come si smonta il decanter vapori olio, è facile perché è fissato al coperchio punterie con 2 viti (mi sembra di ricordare) ma come si APRE, non l'ho mai fatto e non te lo so dire di preciso, però ho visto che ci sono delle "linguette" che probabilmente vanno spinte verso l'interno mentre si cerca di tirare via il coperchio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +2
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Quindi se ho trovato olio nei tubi c'è un problema alla turbina? Oppure potrebbe aver trafilato un po' quando andava male? Non potrebbe essere il recupero vapori sporco e avere aspirato roba oleosa dal collettore di aspirazione?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Reputation
    +15
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deddy 07 @ 13/3/2024, 16:46) 
    Quindi se ho trovato olio nei tubi c'è un problema alla turbina? Oppure potrebbe aver trafilato un po' quando andava male? Non potrebbe essere il recupero vapori sporco e avere aspirato roba oleosa dal collettore di aspirazione?

    Non ricordo che problemi hai avuto con la turbina, ma se parli di quello che hai citato quando sei intervenuto (2 pagine fa), è un problema recente e, se la turbina perde, non è che poi ci ripensa....,
    Quindi se tieni monitorato il livello dell'olio te ne accorgi se ha iniziato a perdere olio.
    Altrimenti, smontando la tubazione bassa che porta l'aria compressa all'intercooler, puoi renderti conto se c'è olio presente. Altrimenti, non si spiega come possa esserci olio nei tubi.
    Certamente, lavorando a 2.2 bar la turbina ha sforzato molto, e non so se questo può portare ad un consumo di olio, ma mi sento di dire che è improbabile che ci sia consumo di olio senza che ci sia usura meccanica.
    Il recupero vapori olio immette ciò che è riuscito a ritrasformare in forma oleosa nel coperchio distribuzione e i vapori rimanenti nel raccordo filtro/turbina, se ricordo bene... È possibile che un po' di olio sia rientrato da lì, ma se smonti il tubo puoi verificarlo.

    Edited by RG56 - 13/3/2024, 22:04
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +2
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Terrò controllato l'olio motore, farò il controllo al tubo. Speriamo bene, in questo momento è perfetta.speriamo non sia successo niente di grave.
    Grazie a tutti per i consigli e il supporto tecnico.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +2
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ho fatto controllare il recupero vapori al meccanico perché non capivo come si smontava e in effetti era sporco di olio, quindi spero che gli altri tubi si siano sporcati in questo modo.
    Poi ha scoperto che avevo una perdita di GPL dal riduttore agli iniettori e questo dovrebbe spiegare la vibrazione (leggera) che sentivo a 2000 giri.il meccanico dice che il Multiair fa la ricalibrazione ogni 300 km anche in base allo stile di guida e che se il gpl gli ha incasinato la mappa potrebbe essere stato quello. Comunque adesso tutto ok, va di nuovo a palla.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Anche io da un bel po' sono alle prese con lo stesso problema, ma incredibilmente non sono riuscito a trovare un meccanico che analizzasse la questione. Quindi, vorrei provare da solo ad effettuare la taratura. Ho provato a dare guardare sotto al cofano, ma non essendo molto pratico non riesco ad individuare la wg. Pertanto, se possibile vi chiedo se qualcuno potrebbe portarmi delle immagini (o meglio) un video delle operazioni che avete effettuato sulla compass. Ve ne sarei molto grato. Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Reputation
    +15
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Attaciro @ 12/4/2024, 07:24) 
    Ciao a tutti.
    Anche io da un bel po' sono alle prese con lo stesso problema, ma incredibilmente non sono riuscito a trovare un meccanico che analizzasse la questione. Quindi, vorrei provare da solo ad effettuare la taratura. Ho provato a dare guardare sotto al cofano, ma non essendo molto pratico non riesco ad individuare la wg. Pertanto, se possibile vi chiedo se qualcuno potrebbe portarmi delle immagini (o meglio) un video delle operazioni che avete effettuato sulla compass. Ve ne sarei molto grato. Grazie in anticipo

    Ciao.
    Scusami, ma non mi è molto chiaro quale è il tuo problema.

    Hai mancanza di potenza improvvisamente durante la marcia? La macchina sta normalmente in moto ma quando si accelera riprende molto lentamente e se si è in salita o in autostrada ha un calo "imbarazzante"?
    È, oppure fino a poco tempo fa, era, sufficiente spegnere e riaccendere il quadro e tornava a funzionare normalmente fino al ripresentarsi del problema?

    Oppure hai il motore che presenta borbottamenti, marcia sporadica a 3 cilindri?

    Tutto quanto sopra presenta segnalazione con spia avaria motore o si manifesta anche non in presenza di suddetta spia?
    Se guardi a pag. 8 e pag. 10 di questa discussione trovi abbastanza spunto per intervenire manualmente. A pag 10 in fondo ad una risposta in un mio intervento trovi il link in cui spiego come intervenire
    a pag 8 c'è la descrizione "a parole" con i valori di taratura aggiornati in quanto con l'esperienza si sono fatte correzioni
    Le immagini non saranno identiche alle tue, perché la ripresa l'ho fatta su motore Giulietta, dov'è il coperchio motore non ha viti si fissaggio e la turbina è priva di una staffa triangolare di rinforzo, ma le immagini per il resto sono uguali
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Ciao RG56,
    Io ho letto tutta/tutte le discussioni. Il mio problema è lo stesso di quello descritto dalla maggior parte degli utenti, ovvero perdita di potenza improvvisa, difficoltà nel percorrere le salite ecc.
    Il video della Giulietta l'ho visto e mi è chiaro come procedere..solo che non essendo meccanico non riesco ad individuare dov'è la wastegate per fare le verifiche iniziali indicate nel tuo video. Per questo kotivo, richiedevo immagini/video relativi alla compass. Spero di essere stato chiaro. Grazie per la tua rispo6
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    Guarda anche questo video

    Ciao
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Grazie molto chiaro anche questo video. C'è qualcuno che ha svolto la procedura su compass e può postare immagini /video simili in cui si mostra cosa e come occorre smontare per giungere alla wastgate?

    Edited by Attaciro - 12/4/2024, 11:25
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Reputation
    +15
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    Ne ho smontate 2, però mi dispiace, non ho fatto foto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +2
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Io l'ho appena fatto seguendo il video,anche se la mia non ha avuto bisogno di regolazione. E abbastanza facile devi smontare le protezioni, l'unica cosa stai attento quando sviti i bulloni spruzzargli un po' di wd40 o sblocca filetti perché si spezzano con facilità, a me se n'è rotto uno.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Reputation
    +15
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deddy 07 @ 12/4/2024, 12:22) 
    Io l'ho appena fatto seguendo il video,anche se la mia non ha avuto bisogno di regolazione. E abbastanza facile devi smontare le protezioni, l'unica cosa stai attento quando sviti i bulloni spruzzargli un po' di wd40 o sblocca filetti perché si spezzano con facilità, a me se n'è rotto uno.

    certamente, se mentre sviti e noti un indurimento del filetto, lo svitol conta, ma se è bloccato e non si svita, è dura che il prodotto penetri...
    Scusa se mi permetto, ma, il motivo per cui l'hai smontata?
    Ti dava qualche problema?
     
    Top
    .
343 replies since 14/7/2020, 08:49   33473 views
  Share  
.