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Stesso identico problema, seguo. A Faenza in Jeep non hanno capito nulla. Ho appuntamento il 18 agosto presso un'altra concessionaria a Ravenna. Vediamo cosa succede.
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Purtroppo la figura del meccanico che ragiona è sempre più difficile da trovare. Attaccano la diagnosi e se non esce un verdetto....campa cavallo. Immagino che la tua auto sia ancora in garanzia. Anche alla tua nessuna spia accesa? Quanti km ha? Se i km sono oltre i 60.000 dagli qualche indizio e chiedi che venga controllato il gioco dell'alberino della valvola wastegate (un quarto d'ora di lavoro), se hai pochi km chiedi di verificare se c'è un aggiornamento software della centralina motore. Tienici aggiornati, è importante sapere cosa ti dicono e soprattutto cosa fanno x risolvere. Ciao
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60.000 km quasi 4 anni quindi fuori garanzia impianto GPL BRC, ma non c'entra, il problema si presenta anche a benzina. Vi tengo informati.
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Purtroppo potrebbe essere il problema dell'alberino della wastegate. 2 domande: Hai spie accese? Come va l'auto quando NON è in recovery? Ha prestazioni buone o scarse? Ricorda che se dovesse essere l'alberino, non serve cambiare tutto il turbo. Si toglie la sola parte "calda" senza toccare la girante e la si manda da chi revisiona turbo. Ciao
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Si è accesa la spia motore solo una volta, generalmente non si accende il problema avviene saltuariamente, spengo e riaccendo e la macchina va normalmente. Quando va in protezione si disattiva anche il cruise control.
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Uguale alla mia Secondo me hai 3 possibilità: 1)-Quella che ti proporranno i meccanici: Ti cambiamo il turbo e vedrai che va bene. Vero ma per quanto tempo? Se il turbo non è modificato tra altri 50.000-60.000 km sarai ancora nelle stesse condizioni. Costo 1200€ (ma potrebbero essere parecchi meno se trovi chi ripara solo la parte guasta)
SOLO SE L'AUTO NON HA GIA' ORA PERDITE DI PRESTAZIONI (quando non è in recovery - ovviamente): 2) Ti rivolgi a qualche esperto e fai eliminare il recovery dall'errore presente in centralina tramite una mappatura dedicata (che potrebbe ovviare anche ad altri problemini). Costo 400€ -Durata: finchè il turbo regge. 3) Come dicono in BRC dovrebbe esserci in Jeep un aggiornamento mappa motore che elimina il Bug oggi presente. Se fosse vero si potrebbe ottenere un buon risultato ad un cifra ragionevole (anche in questo caso finchè dura il turbo)
Io sto facendo le ultime prove (sostituzione sensore pressione turbo) ho già verificato il turbo (ed il gioco della wastegate è ancora poco) e visto anche il basso chilometraggio, credo che dopo le ferie opterò per la possibilità n°2. Teniamoci aggiornati Grazie Ciao
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Ho appuntamento in officina il 18 Ti so dire.
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come scritto in precedenza io ho già affrontato questo problema con i medesimi sintomi alberino wastegate che prende gioco e quindi la valvola non chiude o non apre bene e la pressione della turbina va fuori range, se ci si fa caso delle volte prima di andare in protezione il motore spinge leggermente di più, e ricevendo valori sballati di pressione la macchina va in protezione disattivando la subito lo start&stop e la funzione cuise control e accumulando errori, dopo un tot di errori si accende anche la spia del motore
ho risolto sostituendo il manicotto in ghisa a monte dei collettori di scarico che contiene appunto la valvola wastegate e la valvola stessa
il mio meccanico aveva mandato dallo specialista delle turbine tutto il blocco turbina/collettori, i quali mi avevano anche testato la turbina al banco ma era perfetta, mentre il problemma del gioco della valvola era visibile a occhio nudo per quanto evidente
ovviamente il concessionario in prima battuta mi aveva parlato della sostituzione della turbina per intero, che a dir loro comprendeva anche i collettori di scarico, alla modica cifra di 1800€ solo per il ricambio
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Ciao Giorgio, Grazie per le preziosissime info. A quanto si aggira la spesa? Anche se la garanzia è scaduta da meno di un anno, con 58000 km pensi sia possibile che jeep riconosca il problema come nella 500x ? Grazie ancora.
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Ciao, sarebbe serio ed onesto che riconoscessero un evidente difetto (che sia di FCA o di Garret); il problema è che jeep si attaccherà al fatto che c'è il gpl (che in tutta sincerità potrebbe effettivamente accelerare il problema); così come ha fatto la concessionaria Fiat che ha venduto una Compass usata (con garanzia 1 anno) al cliente del mio installatore, per loro il problema era il gpl anche se installato da pochi mesi e malgrado il difetto lo facesse anche a benzina. Alla fine si sono convinti ma è stata dura. Poi per carità, provarci non costa nulla (a mio fratello hanno cambiato a garanzia scaduta da 5 anni il servosterzo della Panda......) X Giorgioperu: puoi dirci chi ti ha fatto il lavoro sulla turbina ? Grazie Nel frattempo quando l'auto sta ferma 3/4 giorni,poi parte male e per qualche secondo esce allarme "pressione olio insufficiente" Ma....e pensare che ho ben 34.000km
Edited by Marco Compass - 3/8/2021, 20:51
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Sono in giro per la Croazia in ferie. Il problema si presenta sia a benzina sia a GPL. Mi sono fermato in una officina jeep a Zagabria. Il problema lo conoscono bene se fosse stata venduta in Croazia mi avrebbero fatto il cambio del pezzo in ghisa contenente la famosa valvola con intervento in garanzia, anche se l'auto ha più di 3 anni, ma solo 59000 km ma serve qualche giorno perché devono avere l'ok dall'ispettore. Purtroppo non ho tutto questo tempo e mercoledì 18 ho appuntamento a Ravenna. Vi faccio sapere come va a finire.
Edited by Bluair - 11/8/2021, 13:29
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Direi che a questo punto al rientro dalle ferie mi fiondo in concessionaria e rompo le palle x un intervento in correttezza commerciale. Fammi sapere cosa ti dicono il 18 (io credo che andrò il 19 o il 20) Grazie Ciao
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CITAZIONE (Marco Compass @ 3/8/2021, 17:20) Ciao, sarebbe serio ed onesto che riconoscessero un evidente difetto (che sia di FCA o di Garret); il problema è che jeep si attaccherà al fatto che c'è il gpl (che in tutta sincerità potrebbe effettivamente accelerare il problema); così come ha fatto la concessionaria Fiat che ha venduto una Compass usata (con garanzia 1 anno) al cliente del mio installatore, per loro il problema era il gpl anche se installato da pochi mesi e malgrado il difetto lo facesse anche a benzina. Alla fine si sono convinti ma è stata dura. Poi per carità, provarci non costa nulla (a mio fratello hanno cambiato a garanzia scaduta da 5 anni il servosterzo della Panda......) X Giorgioperu: puoi dirci chi ti ha fatto il lavoro sulla turbina ? Grazie Nel frattempo quando l'auto sta ferma 3/4 giorni,poi parte male e per qualche secondo esce allarme "pressione olio insufficiente" Ma....e pensare che ho ben 34.000km Tecnoturbo , Torgiano (PG)
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CITAZIONE (Bluair @ 1/8/2021, 23:43) Ho appuntamento in officina il 18 Ti so dire. Hai novità? Io pensavo di passare oggi pomeriggio in concessionaria e sentire cosa mi dicono (o cosa si inventano) Grazie Ciao
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Portata ieri, ancora sotto ai ferri. Ti so dire spero in giornata.
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343 replies since 14/7/2020, 08:49 33493 views
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