Spia motore e perdita di potenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +10
    Location
    RAVENNA

    Status
    Offline
    Cambiato un sensore MAP ma il problema persiste ancora sotto i ferri.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    Si, te lo cambiano perché la diagnosi dice di cambiare il sensore (l'ho sostituito inutilmente anch'io) .
    Ora vado in jeep....ci sarà da ridere
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    Jeep Brescia, dove mi sono sempre trovato bene, mi dicono che conoscono il problema (ma va?) ma avendo installato il GPL sono certi che jeep non risponda.
    Il tizio dell'accettazione ha provato a chiedere anche al suo responsabile perché capiva benissimo le mie rimostranze, ho anche detto che non farò buona pubblicità al marchio (non alla loro officina che ovviamente non ha colpe) ma non c'è stato niente da fare.
    Sanno che fuori dalla rete jeep si può riparare la sola parte "danneggiata" senza sostituire tutto il turbo.
    Io sono sempre più convinto che la vita della turbina si possa allungare con una modifica software, e questo sarà il mio prossimo passo.
    Ciao
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Reputation
    +15
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    Ciao Marco
    In attesa di ulteriori sviluppi, provo a darti dei suggerimenti di test (visto che anche tu ami sperimentare e probabilmente a livello di software ci capisci più di me, da ciò che ho letto nella discussione...)in realtà il software c'entra poco in questo caso, ma prova a vedere se sto dicendo una boiata.
    Come sai, ho fatto un intervento uguale al tuo sulla mia Giulietta, (accorciamento asta attuatore WG) e, nonostante i km che ha sulle spalle, il lavoro "sta fatto".
    Daccordo, il mio problema era diverso, ma è appurato che le vecchiette come la mia non soffrono del problema che lamentatecon le vostre "giovinastre"
    Ciò che ho riscontrato, nella mia turbina, a motore spento, è che la wastegate, afferrando la leva di comando e scuotendola, dondolava in maniera inpercettibile (il problema che avete voi è molto amplificato) ma avevo gioco (ad occhio, di 4 o 5 decimi di mm) nell'accoppiamento foro asta di comando attuatore/perno sulla leva WG,
    ma la cosa più palese era che la valvola non era affatto in chiusura, mentre senza la pressione del turbo deve essere chiusa. Ora, quanto deve essere "ben chiusa" non mi è dato saperlo, (vedendo un tutorial della SAITO sulla turbina della twinair, che loro forniscono, dovrebbe essere forse una pressione 0.8 (bar?)applicata direttamente sull'attuatore per uno spostamento in apertura di 1.8 mm), ma la butto lì....
    Venendo al nocciolo della questione, ho fatto una somma di cose e ho dedotto che:
    Se il problema che ho avuto e risolto nella Giulietta voi ce lo avete "di fabbrica" (un certo vuoto tra 1800 e 2500 giri), non sarà per caso che i turbo di produzione dopo 2016 vengono fuori con la WG "lenta" (cioè che a riposo la valvola non viene tenuta in pressione contro il foro che deve tenere chiuso, ma ha un minimo di scuotimento), ovviamente per un motivo che al momento mi è sconosciuto.
    (O forse per limitare la cristallizzazione dell'olio nella vite del raccordo olio in entrata in turbina? Quello schifoso 0/30 ora in uso)
    Intanto,se la valvola non è perfettamente chiusa si manifesta forse questo ritardo di entrata della coppia (o buco di coppia che dir si voglia) come mi sono trovato io, ma, la cosa peggiore è che con le vibrazioni del motore, la valvola, che si trova in asse con lo scorrimento dei pistoni, a certi regimi di rotazione del motore, è soggetta ad uno scuotimento continuo che porta ad un logoramento della boccola su cui ruota l'albero della WG.
    Probabilmente, mettendo una molla da trazione, a tenere sollevata verso l'alto la valvola WG, impedendogli di scuotersi (ma non troppo dura, deve essere libera di ruotare) si ottiene il rallentamento o l'eliminazione dell'usura inesorabile, e probabilmente si evita l'inceppamento della valvola che causa il momentaneo intervento del recovery.
    Scusa il poema, ma ci tengo ad esporre chiaramente ciò che voglio dire.
    Che ne dici?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +10
    Location
    RAVENNA

    Status
    Offline
    Domattina l'accorcio di 2 giri vedo cosa succede, ormai il problema me lo da spessissimo.
    I faccio sapere.
    Grazie
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Reputation
    +15
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bluair @ 22/8/2021, 00:45) 
    Domattina l'accorcio di 2 giri vedo cosa succede, ormai il problema me lo da spessissimo.
    I faccio sapere.
    Grazie

    Attenzione!

    Sempre piccoli spostamenti!
    Se non trovimoglioramenti, aumenti,
    2 giri in una volta possono essere tanti!
    Limitati a portare la valvola a battuta contro il foro di scarico,
    al limite, con mezzo giro di precario se non riesci ad avvicinarti quanto basta perché chiuda.
    Se la valvola non apre in tempi congrui quando interviene l'overbost, intanto sale in maniera eccessiva la pressione e la pop-off potrebbe non aprire in tempi congrui.
    Certamente c'è la'elettronica a controllare i parametri, ma se eccedi nel tenerla chiusa,quando deve aprire, lo farà in maniera ridotta, perché ne è stata ridotta la corsa .
    Si rischia surriscaldamenti della turbina, sia alla girante che ai suoi cuscinetti.
    Non è uno scherzo!

    Edited by RG56 - 22/8/2021, 01:30
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389
    Reputation
    +47
    Location
    BS

    Status
    Offline
    Ciao, la mia asta di comando l'ho accorciata avvitando mezzo giro (senza miglioramenti), ma era comunque già in trazione sulla leva della westegate, non di tanto (sarà stato 0.5-1mm). Ho visto un video sulla Dodge Dart (1.4 multiair) dove il tizio avvitava ben 3 giri. Secondo me se a Bluair il problema lo da frequente, può tranquillamente provare ad avvitare 2 giri, con il primo giro compensa i giochi che si sono creati con il secondo da precarica; al limite si alza di qualcosina la pressione di sovralimentazione, ma non dovrebbe essere un problema. Almeno vede se cambia qualcosa.
    X Bluair: puoi fare un video dove fai vedere il gioco del perno della westegate tipo questo?
    https://we.tl/t-Xi9hIZvOVW
    Oggi ho scritto a Carburatori Bergamo chiedendo se potevano risolvere elettronicamente il problema del recovery e togliere i vuoti di erogazione a bassi giri.
    Vedremo
    Grazie
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Reputation
    +15
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Compass @ 22/8/2021, 02:25) 
    Ciao, la mia asta di comando l'ho accorciata avvitando mezzo giro (senza miglioramenti), ma era comunque già in trazione sulla leva della westegate, non di tanto (sarà stato 0.5-1mm). Ho visto un video sulla Dodge Dart (1.4 multiair) dove il tizio avvitava ben 3 giri. Secondo me se a Bluair il problema lo da frequente, può tranquillamente provare ad avvitare 2 giri, con il primo giro compensa i giochi che si sono creati con il secondo da precarica; al limite si alza di qualcosina la pressione di sovralimentazione, ma non dovrebbe essere un problema. Almeno vede se cambia qualcosa.
    X Bluair: puoi fare un video dove fai vedere il gioco del perno della westegate tipo questo?
    https://we.tl/t-Xi9hIZvOVW
    Oggi ho scritto a Carburatori Bergamo chiedendo se potevano risolvere elettronicamente il problema del recovery e togliere i vuoti di erogazione a bassi giri.
    Vedremo
    Grazie

    Certamente, Marco!
    La tua affermazione non fa una piega!
    Ho voluto precisare quale è lo scopo da raggiungere,
    cioè se possibile azzerare il problema.
    Non è accorciando l'asta di comando che puoi tirare fuori cavalli, ad esempio, e se ottieni qualcosa, lo sarà molto probabilmente a discapito di qualche organo meccanico.
    Ciao e
    Buon lavoro!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore Utenti
    Posts
    11,802
    Reputation
    +1,134
    Location
    Cosenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RG56 @ 22/8/2021, 00:56) 
    CITAZIONE (Bluair @ 22/8/2021, 00:45) 
    Domattina l'accorcio di 2 giri vedo cosa succede, ormai il problema me lo da spessissimo.
    I faccio sapere.
    Grazie

    Attenzione!

    Sempre piccoli spostamenti!
    Se non trovimoglioramenti, aumenti,
    2 giri in una volta possono essere tanti!
    Limitati a portare la valvola a battuta contro il foro di scarico,
    al limite, con mezzo giro di precario se non riesci ad avvicinarti quanto basta perché chiuda.
    Se la valvola non apre in tempi congrui quando interviene l'overbost, intanto sale in maniera eccessiva la pressione e la pop-off potrebbe non aprire in tempi congrui.
    Certamente c'è la'elettronica a controllare i parametri, ma se eccedi nel tenerla chiusa,quando deve aprire, lo farà in maniera ridotta, perché ne è stata ridotta la corsa .
    Si rischia surriscaldamenti della turbina, sia alla girante che ai suoi cuscinetti.
    Non è uno scherzo!

    Aggiungo di seguito il post completo sul forum della 500x è utile alla discussione.

    Marco Compass secondo me hai individuato il problema ritenendolo elettronico, agire sulla lunghezza dell'astina che aziona la WG percarica la molla ed aumenta la pressione nel turbo (alla giulietta che ha un elettronica meno spinta ha mascherato altri problemi che prima o poi verranno a galla, alla compy di Bluair non ha fatto alcun effetto perché l'elettronica ha corretto l'eccesso di pressione).

    WG chiusa/socchiusa, è davvero così importante?
    jpg
    Ma l'avete vista?
    Bastano i gas di scarico per chiuderla e poi c'é uno sfogo enorme verso la turbina, volete si pongano il problema su dove andare?

    Altro discorso se la turbina è montata su una Ferrari e la WG è conica.

    Se il vostro attuatore della WG ha della vernice sui registri, non toccarli, se ne accorgono e vi invalidano la garanzia.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +10
    Location
    RAVENNA

    Status
    Offline
    Sveglia di buon'ora, macchina fredda, smontato coprimotore e vari carter. Messo un po di wd40 sul contro dado ed allentato.
    Ho dato solo 3/4 di giro in modo da accorciare l'alberino della wastegate.
    Ora rimonto e provo.
    Mezz'ora e vi so dire.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Reputation
    +15
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#Super Mario# @ 22/8/2021, 08:06) 
    CITAZIONE (RG56 @ 22/8/2021, 00:56) 
    Attenzione!

    Sempre piccoli spostamenti!
    Se non trovimoglioramenti, aumenti,
    2 giri in una volta possono essere tanti!
    Limitati a portare la valvola a battuta contro il foro di scarico,
    al limite, con mezzo giro di precario se non riesci ad avvicinarti quanto basta perché chiuda.
    Se la valvola non apre in tempi congrui quando interviene l'overbost, intanto sale in maniera eccessiva la pressione e la pop-off potrebbe non aprire in tempi congrui.
    Certamente c'è la'elettronica a controllare i parametri, ma se eccedi nel tenerla chiusa,quando deve aprire, lo farà in maniera ridotta, perché ne è stata ridotta la corsa .
    Si rischia surriscaldamenti della turbina, sia alla girante che ai suoi cuscinetti.
    Non è uno scherzo!

    Aggiungo di seguito il post completo sul forum della 500x è utile alla discussione.

    Marco Compass secondo me hai individuato il problema ritenendolo elettronico, agire sulla lunghezza dell'astina che aziona la WG percarica la molla ed aumenta la pressione nel turbo (alla giulietta che ha un elettronica meno spinta ha mascherato altri problemi che prima o poi verranno a galla, alla compy di Bluair non ha fatto alcun effetto perché l'elettronica ha corretto l'eccesso di pressione).

    WG chiusa/socchiusa, è davvero così importante?
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13092134/...80229.jpg")
    Ma l'avete vista?
    Bastano i gas di scarico per chiuderla e poi c'é uno sfogo enorme verso la turbina, volete si pongano il problema su dove andare?

    Altro discorso se la turbina è montata su una Ferrari e la WG è conica.

    Se il vostro attuatore della WG ha della vernice sui registri, non toccarli, se ne accorgono e vi invalidano la garanzia.

    Solo per precisare:
    Non è perché, se i fumi non escono a sufficienza perché la portella WG è più chiusa del normale, la turbina si surriscalda!
    Si surriscalda perché la maggiore pressione in camera di combustione può portare ad autoaccensione o altri problemi di questo tipo, di conseguenza si innalzano le temperature dei fumi, l'elettronica fa quello che può, finché si lavora entro i suoi parametri.
    Per quanto riguarda la valvola che si chiude solo con la spinta dei fumi, è relativamente vero.
    Nel 2019 ho visto un video realizzato da un inglese che, con sonda endoscopica inserita nella camera della turbina faceva vedere perché la valvola rimaneva aperta (video che non sono più riuscito a rintracciare)
    Ovvero l'usura data dalle vibrazioni e il peso della valvola creavano uno scalino che ne impediva la chiusura completa.
    Sono convinto anche io che lo "spegnimento" della turbina sia di natura elettronica (intervento in protezione) ma penso che ciò che lo provoca è di natura meccanica.
    Ovviamente è solo il mio punto di vista....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore Utenti
    Posts
    11,802
    Reputation
    +1,134
    Location
    Cosenza

    Status
    Anonymous
    Non è perché, se i fumi non escono a sufficienza perché la portella WG è più chiusa del normale, la turbina si surriscalda!

    Hai agito sul precarico della molla, se prima servivano 1,2 bar per aprire la WG ora ne servono di più.

    Ergo, stai mettendo sotto sforzo la turbina.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Reputation
    +15
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#Super Mario# @ 22/8/2021, 10:01) 
    Non è perché, se i fumi non escono a sufficienza perché la portella WG è più chiusa del normale, la turbina si surriscalda!

    Hai agito sul precarico della molla, se prima servivano 1,2 bar per aprire la WG ora ne servono di più.

    Ergo, stai mettendo sotto sforzo la turbina.

    A parte che dispongo di strumento idoneo a visualizzare i dati tramite la presa OBD, ma è più che sufficiente il grafico a "tacche"che la Giulietta dispone per vedere la spinta e l'intervento turbina...
    È semplicemente sparito lo scalino improvviso che avveniva attorno ai 2500 giri e la turbina, ora mostra una progressione costante.
    Questo, perché, ho solo recuperato il "gioco" che si era creato nell'accoppiamento perno/foro dell'asta dell'attuatore.
    Questo è servito per capire la causa del problema.
    Ora, il passo successivo sarà acquistare (dubito che si trovi)il pezzo incriminato, oppure intervenire per ripristinare il giusto accoppiamento (complicato ma non impossibile)
    Comunque, tanti auguri ad arrivare ai miei km...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Reputation
    +15
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bluair @ 22/8/2021, 08:52) 
    Sveglia di buon'ora, macchina fredda, smontato coprimotore e vari carter. Messo un po di wd40 sul contro dado ed allentato.
    Ho dato solo 3/4 di giro in modo da accorciare l'alberino della wastegate.
    Ora rimonto e provo.
    Mezz'ora e vi so dire.

    Scusa se ti rompo le scatole, ma vorrei capire come hai fatto a dare 3/4 di giro (leggo tre quarti)
    Nel mio caso, l'asta dell'attuatore è ben solidale con lo stantuffo (o forse membrana, perché non mi risulta sia possibile aprire la WG, quindi non so com'è fatta all'interno) pertanto si può solo, dopo aver tolto l'anello di blocco dal perno della leva WG, sfilare l'asta dell'attuatore dal perno, (allentando anche le 2 viti da 6 mm che tengono ancorato l'attuatore al corpo turbina)
    A questo punto, avendo allentato anche il controdado è possibile ruotare il registro, ma solo di mezzo giro alla volta!
    Se l'asta che esce dall'attuatore è libera di ruotare, forse potrebbe essere lei la causa.
    Soffiando e mantenendo in pressione l'attuatore, (ad esempio con una siringa o meglio, con apposito strumento per fare queste prove, la pressione deve rimanere, non scaricarsi velocemente.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +10
    Location
    RAVENNA

    Status
    Offline
    Sembra non faccia più il problema,
    Allenti il dado e tieni fermo con una pinza la parte collegata al turbo e con un'altra pinza giri la parte zigrinata, magari se bloccata dai un po di wd40. In ogni caso gira tutto l'alberino che entra nell'attuazione.
    Questa mattina ho fatto 150km e il problema è sparito. Prima il turbo si attaccava da 3000 giri, ora è più progressivo.
     
    Top
    .
343 replies since 14/7/2020, 08:49   33472 views
  Share  
.