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Ecco com'è fatta
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Buona notizia, anche se credo tu abbia solo tamponato il problema (che comunque è già cosa buona)
Come dice RG56 l'asta dell'attuatore dovrebbe essere fissa e non ruotare; sulla mia, sebbene non abbia provato a forzare la rotazione dell'asta, mi sembrava proprio solidale alla membrana interna e potevo correggere di 1/2 giro alla volta (ed ho avvitato 1/2 giro senza benefici), anche se dal video di supermario non sembra ci sia nulla che fa da anticoppia ma, secondo me, ruotando l'asta si rischia di torcere la membrana.
Bluair, se l'asta ruota libera valuta di sostituire l'attuatore (il costo è decisamente umano)
Ciao
Edited by Marco Compass - 22/8/2021, 14:42. -
.Ecco com'è fatta
www.youtube.com/watch?v=6gxWBC9DnwI
Si, daccordo, il principio di funzionamento è quello.
Ci sono varianti su come accoppiare il piattello che porta l'asta, alla membrana;
Così come i riduttori di pressione del GPL, la membrana può essere separata dal piattello come può essere accoppiata tramite un dado che la tiene solidale.
Nel mio caso l'asta non può dondolare affatto come nel video, tant'è che ho dovuto allentare i 2 dadi da 6MA, e l'asta non accenna affatto a poter ruotare.
Nel caso che sto citando, un'asta che ruota potrebbe essere semplicemente che la membrana non ha più la necessaria tenuta (è solo una ipotesi, ovviamente). -
.Nel 2019 ho visto un video realizzato da un inglese che, con sonda endoscopica inserita nella camera della turbina faceva vedere perché la valvola rimaneva aperta (video che non sono più riuscito a rintracciare)
Eccolo
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.Nel 2019 ho visto un video realizzato da un inglese che, con sonda endoscopica inserita nella camera della turbina faceva vedere perché la valvola rimaneva aperta (video che non sono più riuscito a rintracciare)
Eccolo
www.youtube.com/watch?v=YVFyUKHKqF0
Grande, Marco!
Lo sapevo che hai una marcia in più!
👍👍👍. -
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Vi aggiorno, con 3/4 di giro il problema è definitivamente sparito.
A GPL si presentava dopo pochi chilometri, a volte anche meno, cruise control si disinserisce e la pressione del turbo dal jeep skill non sale oltre 0,17.
Ora sembra un'altra auto, con turbo che si inserisce progressivamente come faceva da nuova. Ora aspetto che si raffreddi il motore e provo a tornare indietro di un quarto di giro, in questo modo da 3/4 l'alberino diventa più corto di mezzo giro, se funziona proseguo empiricamente tornando indietro di 1/4 vediamo cosa succede.. -
.Sembra non faccia più il problema,
Allenti il dado e tieni fermo con una pinza la parte collegata al turbo e con un'altra pinza giri la parte zigrinata, magari se bloccata dai un po di wd40. In ogni caso gira tutto l'alberino che entra nell'attuazione.
Questa mattina ho fatto 150km e il problema è sparito. Prima il turbo si attaccava da 3000 giri, ora è più progressivo.
Sono felice che hai risolto (per il momento)la ricerca della causa dei problemi alla svralimentazione della tua auto.
Apprezzo molto il tuo istinto di sperimentatore (che è anche il mio) e la voglia di capire "cosa sta succedendo", muovendosi a piccoli passi. 👍 👍 👍 👍
Se è intervenuta una forte usura nell'albero della valvola o nella boccola sul corpo della turbina,(ma c'è realmente una boccola oppure hanno messo ferro su ferro?) purtroppo non si può tornare indietro, a meno che non si provi, (oltre a ripristinare il giusto punto di chiusura della WG) a montare una molla in trazione che "sollevi" il corpo farfallato in maniera che non si vada a creare, con le vibrazioni motore, quel maledetto scalino che la fa inceppare (come ho già detto qualche intervento fà)
Il problema principale, sarebbe, non tanto il tipo di molla e dove agganciarla, ma creargli il sostegno affinché possa stare in trazione.
Provo a fare un disegno e pubblicarlo, (se a qualcuno può interessare).. -
.Sembra non faccia più il problema,
Allenti il dado e tieni fermo con una pinza la parte collegata al turbo e con un'altra pinza giri la parte zigrinata, magari se bloccata dai un po di wd40. In ogni caso gira tutto l'alberino che entra nell'attuazione.
Questa mattina ho fatto 150km e il problema è sparito. Prima il turbo si attaccava da 3000 giri, ora è più progressivo.
Sono felice che hai risolto (per il momento)la ricerca della causa dei problemi alla svralimentazione della tua auto.
Apprezzo molto il tuo istinto di sperimentatore (che è anche il mio) e la voglia di capire "cosa sta succedendo", muovendosi a piccoli passi. 👍 👍 👍 👍
Se è intervenuta una forte usura nell'albero della valvola o nella boccola sul corpo della turbina,(ma c'è realmente una boccola oppure hanno messo ferro su ferro?) purtroppo non si può tornare indietro, a meno che non si provi, (oltre a ripristinare il giusto punto di chiusura della WG) a montare una molla in trazione che "sollevi" il corpo farfallato in maniera che non si vada a creare, con le vibrazioni motore, quel maledetto scalino che la fa inceppare (come ho già detto qualche intervento fà)
Il problema principale, sarebbe, non tanto il tipo di molla e dove agganciarla, ma creargli il sostegno affinché possa stare in trazione.
Provo a fare un disegno e pubblicarlo, (se a qualcuno può interessare).
Secondo me il perno (in acciaio indurito) ruota direttamente nella ghisa del corpo. Mettete una boccola in materiale antiattrito su un componente che va oltre i 1000 gradi... la vedo dura.
Io pensavo invece alla possibilità di allungare la guida ma non credo si possa smontare la leva dal perno mi sembra sia ribattuta.
La molla la metteresti per fare lavorare la valvola sempre nella stessa posizione?
Ciao
Troppo generosoVi aggiorno, con 3/4 di giro il problema è definitivamente sparito.
A GPL si presentava dopo pochi chilometri, a volte anche meno, cruise control si disinserisce e la pressione del turbo dal jeep skill non sale oltre 0,17.
Ora sembra un'altra auto, con turbo che si inserisce progressivamente come faceva da nuova. Ora aspetto che si raffreddi il motore e provo a tornare indietro di un quarto di giro, in questo modo da 3/4 l'alberino diventa più corto di mezzo giro, se funziona proseguo empiricamente tornando indietro di 1/4 vediamo cosa succede.
Se va bene lascia tutto com'è. Alla fine con 3/4 di giro hai recuperato 0.75mm (che è veramente poco).
Mi fai venire voglia di dare altro 1/2 giro alla mia. -
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Riportato indietro di 1/4 e il problema salta fuori. Secondo me 3/4 o 1 giro dovrebbe essere la misura giusta.
Domani provo.. -
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Marco
Ho provato (inutilmente)ad inserire le citazioni, pertanto provo a rispondere "a memoria".
Il corpo della turbina è indubbiamente in ghisa, o per meglio dire, "dovrebbe" essere in una lega di ghisa, perché altrimenti soggetta a lavorare a temperature di un migliaio di gradi all'interno ed investita da aria (e magari anche acqua) all'esterno, è molto probabile che tiri una crepa.
Certamente non si possono inserire boccole di ottone e tantomeno di bronzo, che fondono a poco più di 600 gradi, ma ci sono materiali anti usura che resistono a temperature idonee alla turbina, il problema è "se ce l'hanno messe".
Il "discorso della molla" è riferito al fatto che se la valvola non sta "normalmente"in chiusura, (finché non viene fatta spalancare dall'overboost) le vibrazioni del motore portano inesorabilmente all'usura del pezzo; già il peso della valvola spinge verso il basso, quindi una molla che spinga in giù (dove c'è usura) la vedo poco idonea.
Invece, se tira verso l'alto, dove teoricamente le parti meccaniche non sono usurate, si va ad aggirare il problema dello scalino di usura.
Se serve, provo a pubblicare una bozza del punto dove "applicare" la molla.
Non serve una molla "dura", deve tirare quanto basta, penso che 1 kg di trazione sia più che sufficiente e non dovrebbe ne creare troppo attrito ne permettere scuotimento da vibrazione motore.
Spero che sia sufficientemente chiaro. -
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Spero questa volta di esserci riuscito.
L'idea della molla da "trazione" è solo per mettere qualcosa che non si opponga alla molla ed alla spinta che si trova nell'attuatore WG. -
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Non è complicato risolvere il problema di gioco della WG
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.Non è complicato risolvere il problema di gioco della WG
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13092134/415-02003-001.jpg)
Bene!chi sono i "benefattori" che vendono questi materiali?
Sono specifici per turbine che ci riguardano?. -
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Il nome più ricorrente e SAITO. . -
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Se vendono anche a privati sarebbe il top!
Comunque li devo contattare perché debbo ordinare il terminale dell'attuatore WG della twinair di mia moglie, che ne ha bisogno (e per la Giulietta, ma dubito che me lo vendano...).