Sostituzione dischi e pasticche Compass 140 CV 4X4 cambio automatico del 2018

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    Piccolo tutorial sulla sostituzione dei dischi e delle pasticche effettuati sulla mia musona.
    Per prima cosa procedere a mettere dei fermi sulle ruote posteriori e sulla ruota opposta a quella della lavorazione e a sbloccare il freno a mano elettrico.

    Con la chiave iniziare ad allentare i bulloni della ruota


    20230412_114521

    Se avete problemi perché il gommista le ha stretto troppo andate con le maniere forti

    20230412_114537

    Iniziamo a sollevare la macchina con il cric

    20230412_115057

    Lavoriamo in sicurezza mettendo un cavalletto

    20230412_115806

    Ecco come si presenta, manca il passaruote perché ho sostituito il filtro dell'olio

    20230412_120351

    Con una chiave da 17 mm e una da 14 mm iniziamo a smontare le colonnette della pinza per togliere le pastiglie usurate

    20230412_120648


    Con una chiave a bussola TX E16 smontiamo i due bullone del supporto portapinza

    20230412_120925

    Provvedo a mettere un supporto sotto la pinza e a far arretrare il pistone. Controllo che la vaschetta dell'olio dei freni non trabocchi

    20230412_141816

    Con il cricchetto, con bussola a brugola montata, provvedo a togliere il fermo del disco freni e a togliere il disco

    20230412_121452

    Monto il nuovo disco dandogli una sgrassata con panno e acetone e provvedo a spazzolare tutti i componenti della pinza

    20230412_123237

    Metto un pó di frenafiletti sui bulloni del portapinze e provvedo a rimontarlo


    20230412_123606

    Monto le nuove guide

    20230412_124106

    Monto le nuove pastiglie, il segnalatore usura vá montato dalla parte interna della ruota. Finisco di montare il tutto con i bulloni nuovi del Kit

    20230412_144315

    Con la chiave dinamometrica provvedo a stringere i bulloni della ruota a 130 Nm. Ricordarsi di dare alcune pompate ai freni per mandare in contatto le pastiglie. Per i primi 200/300 km evitate le frenate brusche e prolungate in modo da rodare bene le pastiglie.

    Ecco i dischi e le pastiglie Brembo che ho usato

    20230412_09563920230412_095651

    Spero che questo tutorial vi sia gradito.
    Buon lavoro.
     
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    Complimenti per questa guida!! Aggiungo che chi volesse riutilizzare i dischi e non limare le pastiglie nuove, per evitare fischi e vibrazioni, con cambio manuale può mettere in moto, inserire la prima in modo da far girare il disco libero, e molare con flex o flessibile i bordini che si sono creati con le precedenti pastiglie. Per i bordini interni bisogna girare il disco e montarlo al contrario. Io faccio cosi e cambio i dischi ogni due cambi pastiglie.
     
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    Ottimo tutorial,complimenti. Una domanda, a quanto hai serrato i bulloni portapinza mettendo il frenafiletto. Grazie buonaserata .
     
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    CITAZIONE (Paoloemilio @ 8/5/2023, 15:37) 
    Ottimo tutorial,complimenti. Una domanda, a quanto hai serrato i bulloni portapinza mettendo il frenafiletto. Grazie buonaserata .

    Purtroppo non ho trovato la sua coppia specifica, mi sono basato sulla macchina che avevo prima, Fiat Ulysse 2.2 JTD, chiusi a circa 16 Nm

    Edited by Fulroc - 10/3/2024, 12:09
     
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    CITAZIONE (Fulroc @ 14/4/2023, 11:39) 
    Piccolo tutorial sulla sostituzione dei dischi e delle pasticche effettuati sulla mia musona.
    Per prima cosa procedere a mettere dei fermi sulle ruote posteriori e sulla ruota opposta a quella della lavorazione e a sbloccare il freno a mano elettrico.

    Con la chiave iniziare ad allentare i bulloni della ruota


    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_114521.jpg)

    Se avete problemi perché il gommista le ha stretto troppo andate con le maniere forti

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_114537.jpg)

    Iniziamo a sollevare la macchina con il cric

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_115057.jpg)

    Lavoriamo in sicurezza mettendo un cavalletto

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_115806.jpg)

    Ecco come si presenta, manca il passaruote perché ho sostituito il filtro dell'olio

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_120351.jpg)

    Con una chiave da 17 mm e una da 14 mm iniziamo a smontare le colonnette della pinza per togliere le pastiglie usurate

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_120648.jpg)


    Con una chiave a bussola TX E16 smontiamo i due bullone del supporto portapinza

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_120925.jpg)

    Provvedo a mettere un supporto sotto la pinza e a far arretrare il pistone. Controllo che la vaschetta dell'olio dei freni non trabocchi

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_141816.jpg)

    Con il cricchetto, con bussola a brugola montata, provvedo a togliere il fermo del disco freni e a togliere il disco

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_121452.jpg)

    Monto il nuovo disco dandogli una sgrassata con panno e acetone e provvedo a spazzolare tutti i componenti della pinza

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_123237.jpg)

    Metto un pó di frenafiletti sui bulloni del portapinze e provvedo a rimontarlo


    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_123606.jpg)

    Monto le nuove guide

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_124106.jpg)

    Monto le nuove pastiglie, il segnalatore usura vá montato dalla parte interna della ruota. Finisco di montare il tutto con i bulloni nuovi del Kit

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_144315.jpg)

    Con la chiave dinamometrica provvedo a stringere i bulloni della ruota a 130 Nm. Ricordarsi di dare alcune pompate ai freni per mandare in contatto le pastiglie. Per i primi 200/300 km evitate le frenate brusche e prolungate in modo da rodare bene le pastiglie.

    Ecco i dischi e le pastiglie Brembo che ho usato

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_095639.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_095651.jpg)

    Spero che questo tutorial vi sia gradito.
    Buon lavoro.

    Ciao per prima cosa complimenti per il tutorial molto dettagliato poi volevo sapere i dischi a quanti km li hai sostituiti giusto per farmi una idea oggi ho controllato con il calibro e attualmente l’usura e a -1 mm
     
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    Ciao, i dischi li ho sostituiti a 60.000 Km. Questo puó variare dallo stile di guida.
     
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