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Piccolo tutorial sulla sostituzione dei dischi e delle pasticche effettuati sulla mia musona.
Per prima cosa procedere a mettere dei fermi sulle ruote posteriori e sulla ruota opposta a quella della lavorazione e a sbloccare il freno a mano elettrico.
Con la chiave iniziare ad allentare i bulloni della ruota
Se avete problemi perché il gommista le ha stretto troppo andate con le maniere forti
Iniziamo a sollevare la macchina con il cric
Lavoriamo in sicurezza mettendo un cavalletto
Ecco come si presenta, manca il passaruote perché ho sostituito il filtro dell'olio
Con una chiave da 17 mm e una da 14 mm iniziamo a smontare le colonnette della pinza per togliere le pastiglie usurate
Con una chiave a bussola TX E16 smontiamo i due bullone del supporto portapinza
Provvedo a mettere un supporto sotto la pinza e a far arretrare il pistone. Controllo che la vaschetta dell'olio dei freni non trabocchi
Con il cricchetto, con bussola a brugola montata, provvedo a togliere il fermo del disco freni e a togliere il disco
Monto il nuovo disco dandogli una sgrassata con panno e acetone e provvedo a spazzolare tutti i componenti della pinza
Metto un pó di frenafiletti sui bulloni del portapinze e provvedo a rimontarlo
Monto le nuove guide
Monto le nuove pastiglie, il segnalatore usura vá montato dalla parte interna della ruota. Finisco di montare il tutto con i bulloni nuovi del Kit
Con la chiave dinamometrica provvedo a stringere i bulloni della ruota a 130 Nm. Ricordarsi di dare alcune pompate ai freni per mandare in contatto le pastiglie. Per i primi 200/300 km evitate le frenate brusche e prolungate in modo da rodare bene le pastiglie.
Ecco i dischi e le pastiglie Brembo che ho usato
Spero che questo tutorial vi sia gradito.
Buon lavoro.
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Complimenti per questa guida!! Aggiungo che chi volesse riutilizzare i dischi e non limare le pastiglie nuove, per evitare fischi e vibrazioni, con cambio manuale può mettere in moto, inserire la prima in modo da far girare il disco libero, e molare con flex o flessibile i bordini che si sono creati con le precedenti pastiglie. Per i bordini interni bisogna girare il disco e montarlo al contrario. Io faccio cosi e cambio i dischi ogni due cambi pastiglie. . -
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Ottimo tutorial,complimenti. Una domanda, a quanto hai serrato i bulloni portapinza mettendo il frenafiletto. Grazie buonaserata . . -
.Ottimo tutorial,complimenti. Una domanda, a quanto hai serrato i bulloni portapinza mettendo il frenafiletto. Grazie buonaserata .
Purtroppo non ho trovato la sua coppia specifica, mi sono basato sulla macchina che avevo prima, Fiat Ulysse 2.2 JTD, chiusi a circa 16 Nm
Edited by Fulroc - 10/3/2024, 12:09. -
.Piccolo tutorial sulla sostituzione dei dischi e delle pasticche effettuati sulla mia musona.
Per prima cosa procedere a mettere dei fermi sulle ruote posteriori e sulla ruota opposta a quella della lavorazione e a sbloccare il freno a mano elettrico.
Con la chiave iniziare ad allentare i bulloni della ruota
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_114521.jpg)
Se avete problemi perché il gommista le ha stretto troppo andate con le maniere forti
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_114537.jpg)
Iniziamo a sollevare la macchina con il cric
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_115057.jpg)
Lavoriamo in sicurezza mettendo un cavalletto
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_115806.jpg)
Ecco come si presenta, manca il passaruote perché ho sostituito il filtro dell'olio
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_120351.jpg)
Con una chiave da 17 mm e una da 14 mm iniziamo a smontare le colonnette della pinza per togliere le pastiglie usurate
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_120648.jpg)
Con una chiave a bussola TX E16 smontiamo i due bullone del supporto portapinza
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_120925.jpg)
Provvedo a mettere un supporto sotto la pinza e a far arretrare il pistone. Controllo che la vaschetta dell'olio dei freni non trabocchi
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_141816.jpg)
Con il cricchetto, con bussola a brugola montata, provvedo a togliere il fermo del disco freni e a togliere il disco
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_121452.jpg)
Monto il nuovo disco dandogli una sgrassata con panno e acetone e provvedo a spazzolare tutti i componenti della pinza
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_123237.jpg)
Metto un pó di frenafiletti sui bulloni del portapinze e provvedo a rimontarlo
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_123606.jpg)
Monto le nuove guide
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_124106.jpg)
Monto le nuove pastiglie, il segnalatore usura vá montato dalla parte interna della ruota. Finisco di montare il tutto con i bulloni nuovi del Kit
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_144315.jpg)
Con la chiave dinamometrica provvedo a stringere i bulloni della ruota a 130 Nm. Ricordarsi di dare alcune pompate ai freni per mandare in contatto le pastiglie. Per i primi 200/300 km evitate le frenate brusche e prolungate in modo da rodare bene le pastiglie.
Ecco i dischi e le pastiglie Brembo che ho usato
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_095639.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11582789/...0412_095651.jpg)
Spero che questo tutorial vi sia gradito.
Buon lavoro.
Ciao per prima cosa complimenti per il tutorial molto dettagliato poi volevo sapere i dischi a quanti km li hai sostituiti giusto per farmi una idea oggi ho controllato con il calibro e attualmente l’usura e a -1 mm. -
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Ciao, i dischi li ho sostituiti a 60.000 Km. Questo puó variare dallo stile di guida. .