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Buongiorno apro una nuova discussione perché non ho trovato niente di simile, vi vorrei fare sapere cosa mi sta succedendo. Io ho un 1.4 140cv acquistata a marzo '19 che ho trasformato a GPL BRC da subito e fatto fare da un installatore locale molto bravo (LucaDJ lo dovrebbe conoscere). Prima dell'istallazione mi sono informato sulla compatibilità della nostra vettura con l'impianto, è un motore già molto testato anche con altri modelli e non ha mai dato grossi problemi. L'auto è andata sempre bene, tranne la perdita iniziale dello start & stop, ma che non mi è importato. Dopo circa un anno in piena pandemia (ho sempre lavorato😓) mi si accende la spia motore. L'auto non ha mostrato nessuna variazione di potenza o altro. Portata in officina mi hanno diagnosticato combustibile grasso (o qualcosa di simile) da fare valutare all'impiantista del GPL. L'auto intanto perde di potenza in maniera vistosa... La porto dall'impiantista e lui mi diagnostica perdita d'aria al turbocompressore 🤔. L'impianto è ok. La riporto alla Jeep e non notano nulla, utilizzano lo scanner e a momenti non si avvicinano nemmeno alla vettura e non notano niente. L'auto perde sempre più di potenza, la 5° e 6° marcia a volte sono inesistenti, non c'è ripresa e l'auto a volte non supera i 130km/h in autostrada🤦. La riporto dall'impiantista, me la tiene 4 giorni, non trova nulla, per lui la macchina va bene ed è perfetta, il giorno dopo ritorna da capo (ho fatto pure dei video che testimoniano cosa succede per la disperazione). Ho telefonato molto arrabbiato al venditore che mi aveva assicurato ogni tipo di assistenza sulla mia Jeep, anche perché l'impianto l'ho fatto tramite loro, adesso è in officina da sabato, questa settimana dovrebbero capire cosa succede (spero) eventualmente dovrebbe venire pure un perito Jeep per valutare questa anomalia. Speriamo bene🤞
Edited by Sandro.C - 15/7/2020, 11:54. -
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Una domanda da profano ma il my 19 ha il particolato come i diesel? Dico questo perché conosco chi ha il filtro anche sul benzina di quell'anno non jeep ma ford
Ma non ha il GPL. -
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No, l'SCR lo hanno i nuovi firefly.
Scusa, ma se vai solo benzina uguale giusto?. -
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Meno evidente ma uguale. Succede che l'auto va bene per tutto il giorno, poi si pianta e non supera i 130, senza nessun avviso, la coppia non esiste, scalare è inutile. Se spengo e riaccendo torna a posto. Sembra come se va in recovery o qualcosa di simile . -
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Aggiornamento della mia situazione: ho ripreso oramai la mia auto da una settimana, il capo officina ha detto che me l'ha controllata da cima a fondo e risulta perfetta. Il giorno dopo sono tornati gli stessi problemi, perdita di potenza, niente turbina, cruise contro non funzionante, 5° e 6° marcia come non ci fossero, niente start & stop. In salita quando si presenta il problema è una catastrofe, sembra che si fermi, devo scalare marcia in maniera vistosa 😓🤦. A volte faccio delle file dietro di me vergognose😓😓. Quelli dell'officina o mi stanno prendendo in giro e temporeggiano o non sanno fare diagnosi. Da considerare che fra 7/8 mesi scade la garanzia. Sto facendo altri video che testimoniano questo per riportarla poi in assistenza. Sto diventando pazzo . -
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Questi video che stai preparando li puoi postare anche nel forum? Senza impegno chiaro sono curioso del problema perché avendo il motore come il tuo io per scelta scalo poco le marce e mi sembra strana . -
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Ti conviene andare in un'altra officina a far controllare la macchina. . -
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Il mio meccanico ha trovato la soluzione e mi ha risolto la problematica.
Il difetto risiede nella parte finale della turbina dove è presente una "valvolina" che collega la turbina al collettore.
La valvola è difettosa e questo non fa lavorare la turbina che quindi manda anomalie a Start/Stop, Cruise Control ecc...
Il problema è che la stessa anomalia avviene nella 500 x per la quale hanno fatto una campagna di richiamo, mentre per le Compass che montano lo stesso motore, vendendone molte meno, non faranno nessuna campagna.
Inoltre i fenomeni di FCA, hanno brevettato questa turbina quindi si possono comprare solo gli originali, infine tanto per gradire, non vendono la parte del turbo interessata ma tutto il kit.....
Con qualche santo in paradiso ...... -
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Anche io stesso motore e gpl.....si puo avere foto valvolina per capire quale è? Inviato tramite ForumFree App
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Purtroppo no, ma è l'unica valvola presente prima del collettore, se lo dici al tuo meccanico la conosce sicuramente . -
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Visto che siamo vicini di casa dove la porti? Visto che il tuo meccanico sa già di cosa si parla....
Ti ha fatto un preventivo?. -
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Se la porti in Jeep ti sparano dei prezzi allucinanti, io l'ho portata da Pianese Truck a San Raffaele Cimena (prima di Chivasso), il meccanico Francesco dopo qualche giorno è riuscito a risolvere il problema. Mi ha anche sostituito in garanzia gli iniettori ed ho già fatto 3500 km tra tangenziale ed autostrada e la macchina è una vera spada, 160Km/h a 3.000 giri andando a GPL . -
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👍Grazie
la garanzia a me è terminata ma comunque prima provo a informarmi da me io sono a Torino centro fino a Chivasso è un po scomodo. -
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In realtà io faccio 60 km per andare da lui, ma è l'unico che mi ha risolto il problema.
Comunque vedi tu
Ciao. -
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Prima di tutto grazie, provvederò anche io con un meccanico privato. Se il problema è già conosciuto è ancora più vergognoso. L'importante comunque che hai risolto, spero lo stesso per me🤞 .