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Questa sera dopo cena a casa dei suoceri rientro in macchina per tornare a casa ma niente… La compass non parte, il motorino d’avviamento gira correttamente nessuna spia di guasto sui quadranti ma l’impressione è quella che non arrivi il gasolio al motore.
Giramento di palle non indifferente, due mesi e mezzo di vita.
Dopo svariati tentativi è uscito un messaggio sul monitor con la scritta “verificare filtro gasolio” poi non è più comparso e non ho insistito per non provocare ulteriori danni o abbassare il livello della batteria.
Sarò costretto a chiamare l’assistenza domani mattina, nel frattempo qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere successo?. -
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Non è che ti hanno messo gasolio con acqua oppure benzina al posto del gasolio? . -
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Quello che dice Luca potrebbe essere: se gira il motorino ...... . -
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Non penso, poiché prima del guasto ho percorso circa 150 km dall'ultimo rifornimento ed attualmente il serbatoio è a metà capienza.
Preciso che ho provato a tentare l'avvio da altra persona ed ho messo la mia mano al terminale della marmitta, ma niente.. completamente inodore quindi suppongo che non passi proprio il gasolio.. -
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È possibile che ti si sia intasato il filtro.
Smontarlo è facile e puoi verificare tu stesso.. -
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Se vivessi in un posto freddo ti direi che potrebbe essere la paraffina presente nel gasolio che si deposita e chiude il filtro.
Altrimenti gasolio sporco.. -
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Vi ringrazio per i consigli, ma su una vettura nuova di 2 mesi e mezzo di vita sconsiglierei di metterci le mani, e viste le coperture assicurative e di garanzia questa mattina ho chiamato subito il numero verde sul parasole ed hanno aperto la pratica per portarla all'officina più vicina (che è anche quella dove ho acquistato la vettura). Dopo 15 minuti è arrivato il carro attrezzi.
Cmq su una macchina nuova è un bel giramento di scatole.
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Forse finito riserva adblue senza indicatore spia.... . -
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Meno di 4K km mi sembrano pochi per adblue, poi dovrebbe segnalarlo no? . -
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Se ti può essere indicativo, dopo avere letto alcune discussioni sull'argomento, io per scrupolo a circa 1700 (millesettecento) Km ho acquistato una tanica adblue da 10L e ho rabboccato: ce ne sono andati quasi 8 litri su 10 !
Quindi a 4000 non ci sarei sicuramente arrivato...
Riguardo alla spia sembra che non sempre funzioni....altri qui sul forum sono rimasti a piedi.
Hai verificato se nel tuo display strumenti hai la videata del livello adblue disponibile?
Sulla mia non c'è.... -
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Quello che dice andrea è corretta come ipotesi. Considera che il serbatoio dell’adblue non lo riempiono quando ti consegnano l’auto. Inoltre è possibile che tu non abbia il software aggiornato che ti mostra la schermata con il livello dell'adblue. . -
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Tienici aggiornati. L'ADBlue, a quanto pare, sembra stia dando diversi problemi, perché non siamo abituati ad averlo e quindi si tende a dimenticarsene.
Ad ogni buon conto in concessionaria dovevano avvertirti di riempirlo. Io non ho ADBlue, ma alla consegna mi hanno detto di fare rifornimento di gasolio, perché nel serbatoio ce n'erano 7/8 litri, forse 10: e lì si vede bene dall'indicatore, che siamo bassi..... -
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Buongiorno a tutti,
Per concludere questo post vi riporto l'esito della visita in officina. Come supposto da Andrea, Luca e Stefano il problema è stato effettivamente l'AdBlue terminato ma per errore della Compass non segnalato. Indagando l'officina ha scoperto che nella mia vettura non era proprio presente nel menu di bordo l'indicatore per colpa di un software di sistema obsoleto che avrebbero dovuto aggiornare prima della consegna. Hanno aggiornato il software ed ora tra le varie opzioni è disponibile l'indicatore del serbatoio AdBlue e relativa notifica di riserva quando sarà prossimo a svuotarsi.
Grazie per la partecipazione al thread.
Alla prossima!. -
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Tutto bene quel che finisce bene 👍 . -
Eagle Fly Free.
User deleted
Cmq dispiace sempre quando la macchina non parte e sembra assurdo che nel 2019 sia cosi "semplice" che dal nulla la macchina si inchiodi cosi, senza preavviso.
E' come se prendo uno spremiagrumi , il più figo di tutti spendo 100 €, e dopo una settimana di utilizzo muore, le balle ti girano, figuriamoci su mezzo da 30k di euri.
Cmq tutto sommato si è risolto alla svelta.
Dimenticavo...lo dice uno che fino a tre giorni fa guidava una splendida Panda Fire del '92....