Jeep Compass MY 20

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    Grazie per le preziose info.

    Non mi è chiara una cosa, anche sul 1.6 diesel il peso è diminuito di 70 kg e il serbatoio più piccolo? Inoltre volevo chiedere se sapete per caso se la MY20 limited monta gli stessi cerchi della MY19 limited.

    Volevo inoltre chiedervi se a vostro avviso ha ancora senso comprare oggi una MY20 stante la possibile uscita a breve, stante ai rumors, della MY21.

    Grazie in anticipo per le risposte.
     
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    Calcola che le 18 /19 /20 sono praticante identiche, devono ancora smaltire gli ordini della 20, e per smaltire non intendo solo consegnare ma anche produrre, (con il covid ci sono ritardi esagerati) pensa che ci vogliono dai 6 agli 8 mesi per la consegna, forse per novembre 21 arriveranno 🤷‍♂️.

    Se ti piace fatti un giro per i conc. Magari trovi un pronta consegna, un km 0 o una non ancora immatricolata che fa al caso tuo.
     
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    Grazie Giò per la risposta. Secondo te quale potrebbe essere oggi il prezzo giusto per una MY20 limited pronta consegna? Ho un po' di perplessità perchè comunque attendendo qualche mese (non si sa quanti), magari ad un prezzo alla fine non troppo diverso si prende una MY21 che dovrebbe avere oltre a qualche ritocco di linea un po' più di tecnologia di serie (così per lo meno mi è sembrato di capire dai rumors ma magari non è vero).
     
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    CITAZIONE (Palmato @ 2/5/2020, 14:07) 
    Grazie per le preziose info.

    Non mi è chiara una cosa, anche sul 1.6 diesel il peso è diminuito di 70 kg e il serbatoio più piccolo? Inoltre volevo chiedere se sapete per caso se la MY20 limited monta gli stessi cerchi della MY19 limited.

    Volevo inoltre chiedervi se a vostro avviso ha ancora senso comprare oggi una MY20 stante la possibile uscita a breve, stante ai rumors, della MY21.

    Grazie in anticipo per le risposte.

    Si anche il diesel pesa meno.
    Lo sai che mi hai fatto venire il dubbio? Si cambia, vedi il prima ed il dopo...

    20200502_145818

    20200502_144018_0
     
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    Se non ho capito male, la MY20 limited non ha quindi questi cerchi che avevano le MY19 limited?

    tail-2-150x150

    Edited by Palmato - 2/5/2020, 15:09
     
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    CITAZIONE (Palmato @ 2/5/2020, 15:00) 
    Grazie Giò per la risposta. Secondo te quale potrebbe essere oggi il prezzo giusto per una MY20 limited pronta consegna? Ho un po' di perplessità perchè comunque attendendo qualche mese (non si sa quanti), magari ad un prezzo alla fine non troppo diverso si prende una MY21 che dovrebbe avere oltre a qualche ritocco di linea un po' più di tecnologia di serie (così per lo meno mi è sembrato di capire dai rumors ma magari non è vero).

    Ho le tue stesse perplessità.

    Non badare agli sconti che sui MY20 in pronta consegna saranno dell'ordine di 6.000 euro, fino a due giorni fa potevi scaricare un coupon di questo importo, in più ti regalavano gli optional sulle pronta consegna.

    Se ragioniamo in termini di listino somma:
    2.500 euro per il nuovo motore col cambio automatico,
    1.200 euro per le luci LED,
    1.000 euro per optional che prima erano offerti di serie.

    CITAZIONE (Palmato @ 2/5/2020, 15:08) 
    Se non ho capito male, la MY20 limited non ha quindi questi cerchi che avevano le MY19 limited?

    tail-2-150x150

    Quell'ET37,5 associato ai cerchi da 18" mi farebbe pensare di no.
     
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    Perchè la MY21 sarà solo con cambio automatico? Mi era sembrato di capire di no.

    Il punto è che attualmente una limited con vernice metallizzata e parking pack e qualche altro optionals minimale penso stia attorno ai 34.500 di listino. Non penso che il prezzo di listino della MY21 possa andare molto oltre perchè sarebbero probabilmente molto più difficili da vendere.

    Ci sono poi considerazioni da fare sulla rivendibilità, probabilmente appena uscirà la MY21 la MY20 perderà un po' nel mercato dell'usato.

    tail-2-150x150
    CITAZIONE
    Quell'ET37,5 associato ai cerchi da 18" mi farebbe pensare di no.

    Peccato, erano i cerchi più belli secondo me. Hai per caso le foto dei cerchi di fabbrica della MY20 a questo punto?
     
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    Probabilmente il 1.3 da 130 CV ed il 1.6 avranno il manuale.
    Rifletto su ciò che è capitato alla renny col restyling... una carneficina.

    La 4xe avrà questi cerchi, che ad occhio sembrano davvero con un ET più basso, per me son terribili.

    20200502_152150
     
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    Questi sono proprio brutti 👎👎
     
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    8e0b3c319ce46f8cfcbb9486ef0bba1982072907

    ffe71d174ea3e99f7a8bebb670b9b73b3af6bfe4

    Al via l’ordinabilità della Jeep® Compass made in Melfi: ancora più tecnologica e connessa.

    Da metà maggio sarà possibile ordinare la nuova Jeep® Compass prodotta in Italia per servire il mercato europeo.
    Il nuovo modello made in Melfi è stato aggiornato per offrire più contenuti tecnologici e assicurare migliore connettività ed efficienza.
    Con l’inizio della produzione nello stabilimento FCA di Melfi, debutta nella gamma Jeep Compass il nuovo motore turbo benzina da 1,3 litri, con potenze da 130 CV e 150 CV che consente di ottimizzare i consumi e garantisce minori emissioni di CO2 e performance eccezionali sia su strada che in off-road.
    Per la prima volta è disponibile su Compass una versione a trazione anteriore abbinata al cambio automatico a doppia frizione e alla modalità di guida Sport.

    Nuovi Uconnect Services per la connettività di bordo e ‘da remoto’ avanzata: equipaggiati per la prima volta su Jeep Compass, come dotazione standard a partire dall'allestimento Longitude.

    Cinque nuovi colori per gli esterni, sei nuovi design dei cerchi, nuova cappelliera e ulteriori miglioramenti di prodotto conferiscono carattere e look aggiornato alla Jeep Compass.

    Il lancio commerciale presso gli showroom Jeep italiani a giugno con prezzi di listino a partire da Euro 28.750.

    La nuova Jeep Compass costruita a Melfi beneficia di tempi di consegna più brevi e di un flusso fabbrica-ordine specifico per concessionarie e clienti europei, a vantaggio della flessibilità commerciale.

    Da metà maggio è possibile ordinare la Jeep Compass prodotta nello stabilimento FCA italiano di Melfi per il mercato europeo. L’avvio della produzione in Italia consentirà al marchio Jeep di garantire tempi medi di consegna dalla fabbrica pari a circa tre settimane.

    Il successo della Compass, inizialmente prodotta nello stabilimento di Toluca in Messico per i clienti in Europa, ha reso possibile il trasferimento della produzione, compresa quella della nuova versione elettrificata 4xe con tecnologia ibrida plug-in, direttamente in Italia. Si tratta del completamento di un ulteriore tassello nel programma di investimenti da 5 miliardi di euro che FCA ha stanziato per le fabbriche italiane e di un passo importante nell’evoluzione del brand che mette in risalto sia la sua vocazione all’innovazione tecnologica sia l’eccellenza della fabbrica italiana, una delle più innovative a livello globale.

    La Jeep Compass prodotta nello stabilimento di Melfi sarà alimentata dal nuovo motore turbo a benzina da 1,3 litri in grado di erogare 130 CV o 150 CV di potenza per garantire un’esperienza di guida fluida e confortevole e dall’aggiornata versione del propulsore diesel MultiJet II da 1,6 litri e 120 CV con SCR (Selective Catalytic Reduction).

    Inoltre, presenterà nuovi contenuti tecnologici grazie ai nuovi Uconnect Services per la connettività di bordo e fuori bordo di nuova generazione, nuove soluzioni stilistiche con sei diversi design dei cerchi (uno specifico per ciascun allestimento, inclusi nuovi cerchi neri lucidi da 19 pollici per l’allestimento Night Eagle) e una gamma colori rinnovata con cinque nuove tonalità per gli esterni: Ivory Tri-Coat, Colorado Red, Blue Italia, Blue Shade e Techno Green, tutte offerte in abbinamento con il tetto nero.

    E’ inoltre disponibile su tutte le versioni la nuova cappelliera per il bagagliaio.

    Nell'ottica del miglioramento continuo della gamma Jeep, una serie di interventi sono stati apportati per perfezionare ulteriormente le caratteristiche dinamiche della Compass e renderla ancora più in linea con le aspettative dei clienti europei.

    La Compass made in Melfi esalta la sua maneggevolezza grazie a un tuning per lo sterzo finalizzato a migliorarne le qualità di leggerezza e progressività e a interventi mirati sul set-up delle sospensioni, che comprendono l’introduzione di ammortizzatori con valvole FSD (Frequency Selective Damping), per limitare i movimenti della scocca senza penalizzare le qualità di assorbimento delle asperità e quindi il confort.

    La nuova Compass premette velocità in curva più elevate con un rollio più contenuto, in frenata ha un assetto ancora più stabile e, soprattutto, offre al guidatore la sensazione di un comportamento stradale più agile e preciso, particolarmente apprezzabile sui percorsi ricchi di curve.

    La Jeep Compass ‘made in Melfi’ arriverà nelle concessionarie italiane a giugno con una gamma composta da quattro allestimenti – Longitude, Night Eagle, Limited ed S – tutti dotati di efficienti motorizzazioni turbo benzina e diesel (la versione Plug-in Hybrid 4xe sarà introdotta a nella seconda metà di quest’anno).

    Il listino prezzi parte da Euro 28.750 per gli esemplari equipaggiati con motore 1.3 benzina da 130 CV in allestimento Longitude, fino a raggiungere il top di gamma con la versione S con motorizzazione diesel a Euro 36.500.

    Prodotta in Messico, Brasile, Cina, India e ora anche in Italia, Jeep Compass, forte anche dalla nuova versione elettrificata 4xe, è davvero un modello globale e vanta un legame molto speciale con la regione EMEA e in particolare con l'Europa. Al lancio nel 2017, è stato il primo modello Jeep concepito appositamente per le strade del vecchio continente. Ciò ha posto le solide basi del successo della Jeep Compass: il SUV Jeep più venduto a livello globale nel 2019 è infatti protagonista della performance commerciale del brand in Europa dove lo scorso anno ha rappresentato il 40% dei volumi annuali confermandosi, insieme alla Renegade, modello più venduto della gamma europea.

    Nuovo motore turbo a benzina da 1,3 litri

    Il nuovo motore turbo quattro cilindri a benzina da 1,3 litri che alimenta la Jeep Compass prodotta nello stabilimento FCA di Melfi in Basilicata fa parte della nuova famiglia Global Small Engine di FCA, lanciata a metà del 2018 su Jeep Renegade. Questo propulsore si basa su una struttura modulare e sarà disponibile su Jeep Compass nella configurazione a quattro cilindri con due livelli di potenza: 130 CV in abbinamento al cambio manuale a sei marce, e 150 CV con cambio automatico a doppia frizione (DDCT), entrambi con trazione anteriore.
    E’ la prima volta che un cambio automatico è disponibile sulla Jeep Compass insieme alla trazione anteriore: ciò renderà il veicolo più accessibile a nuovi clienti del segmento dei C-SUV in Europa (in cui attualmente le vendite dei veicoli 4x2 con cambio automatico rappresentano il 28% del mercato).
    Il nuovo propulsore a benzina da 1,3 litri è conforme alla normativa Euro 6D Final e adotta filtro anti-particolato GPF (Gasoline Particulate Filter).

    Il nuovo propulsore turbo a benzina da 1,3 litri è progettato per offrire prestazioni eccezionali sia su strada che in fuoristrada, oltre a uno straordinario comfort di guida ed è stato aggiornato con uno specifico sistema di sovralimentazione che massimizza la risposta del motore alle basse velocità riducendo le emissioni di CO2 fino al 27%. Il nuovo motore consente inoltre di ottimizzare i consumi fino al 30% (ciclo WLTP) rispetto alle precedenti versioni benzina 4x4 con cambio automatico.
    La Jeep Compass con nuovo motore turbo da 1,3 litri e cambio automatico a doppia frizione, presenta per la prima volta la modalità di guida Sport che può essere selezionata semplicemente premendo un pulsante nella consolle centrale. Questa nuova modalità dinamica garantisce un’esperienza di guida quotidiana in città ancora più divertente, andando ad agire sulla risposta dello sterzo e del pedale dell'acceleratore e regolando il comportamento del cambio durante il passaggio alle marce più alte per consentire l’erogazione della potenza e della coppia massime. Inoltre in modalità Sport viene inibita la funzione “sailing” e attivata la modalità “fast off” che, al rilascio dell'acceleratore, evita il passaggio alla marcia superiore in modo da massimizzare il freno motore e enfatizzare la prontezza di risposta nella successiva accelerazione.
    La famiglia Global Small Engine è stata sviluppata dal Gruppo FCA con lo scopo di offrire una nuova tipologia di motori a benzina caratterizzata da consumi moderati e prestazioni in un’ampia gamma di applicazioni. La struttura di base garantisce efficienza, modularità, un notevole livello di standardizzazione dei componenti e del processo produttivo, flessibilità e predisposizione a future evoluzioni. Tali motori sono interamente realizzati in alluminio per garantire la massima leggerezza (i pesi partono dai 110 chili del quattro cilindri turbo). Il basamento cilindri, sviluppato in collaborazione con Teksid, è realizzato in lega d’alluminio pressofuso ad alta pressione. Dopo lo studio di diverse soluzioni di basamento motore, è stata selezionata un’architettura con sottobasamento capace di garantire la miglior sintesi tra peso, prestazioni strutturali, rumorosità e vibrazioni. Tutte le versioni turbo della famiglia di propulsori Global Small Engine dispongono dell’esclusiva tecnologia MultiAir di terza generazione, che migliora la combustione regolando l’alzata e la fasatura delle valvole e ottimizza ulteriormente il controllo indipendente dell’apertura e della chiusura delle valvole di aspirazione.

    Il nuovo motore a benzina da 1,3 litri e 130 CV con cambio manuale sarà disponibile sugli allestimenti Longitude, Night Eagle e Limited, mentre la versione da 150 CV con cambio DDCT sarà disponibile anche sull’allestimento S. La coppia massima, per entrambe le versioni, è pari a 270 Nm (fino a 40 Nm in più rispetto al precedente motore a benzina da 1,4 litri). Entrambe le motorizzazioni sono proposte in abbinamento alla trazione anteriore.

    Completa la gamma di motorizzazioni disponibile su Compass un diesel MultiJet II da 1,6 litri,120 CV e 320 Nm di coppia con cambio manuale e tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) abbinato alla trazione anteriore.

    Le versioni da 190 CV e 240 CV del propulsore 1.3 benzina Global Small Engine abbinato al motore elettrico saranno disponibili sulle versioni 4xe con tecnologia ibrida plug-in in arrivo sul mercato europeo in estate. Entrambe offriranno esclusivamente la trazione integrale.

    Nuovi UconnectTM Services per la connessione on e off- board avanzata

    La Jeep Compass prodotta a Melfi disporrà di una connettività all’avanguardia al fine di soddisfare le necessità di clienti sempre più esigenti. Introdotti per la prima volta nella gamma Jeep con la Jeep Renegade MY2020, i nuovi Uconnect Services presentano una serie di funzionalità accessibili tramite diversi touchpoints, tra cui l’app mobile My Uconnect, il proprio smartwatch, il sito web, i pulsanti sulla plafoniera al tetto e la radio. Disponibili dal lancio su tutti gli allestimenti Compass a partire dalla Longitude e in abbinamento ai sistemi di infotainment da 7” e da 8,4”, i nuovi Uconnect Services offriranno una connettività di bordo e da remoto avanzata e una serie di servizi utili per la sicurezza e il comfort.

    I servizi Uconnect Services si dividono in diversi pacchetti. My Assistant, disponibile come servizio base, è già attivo al momento dell’acquisto ed offre servizi di emergenza in caso di incidente, servizi di assistenza stradale incluso il recupero del veicolo e rapporti sullo stato di salute del veicolo. I pacchetti My Car, My Remote e My Navigation (disponibile solo su Uconnect 8,4” NAV) sono di serie e sono attivabili gratuitamente dal cliente.

    My Car consente al conducente di tenere sotto controllo lo stato di salute e i parametri dell’auto.
    My Remote offre la possibilità di aprire/chiudere le porte, accendere le luci, trovare il veicolo, controllare alcuni parametri quali velocità e area e essere avvisati nel caso in cui non siano rispettati.
    My Navigation (disponibile solo su Uconnect 8,4” NAV) comprende servizi Send & Go (che consentono al cliente di inviare la destinazione sul proprio navigatore direttamente dallo smartphone o dal portale web), informazioni su traffico, condizioni meteo e autovelox in tempo reale e la possibilità di cercare i punti d’interesse.

    Inoltre sui modelli 4xe si aggiungeranno funzionalità specifiche per la guida elettrificata che consentiranno ai clienti di controllare il livello di carica della batteria direttamente dalla app mobile My Uconnect, di programmare la ricarica e il climatizzatore e di visualizzare le stazioni di ricarica più vicine sulla app mobile My Uconnect e sul sistema Uconnect 8,4” NAV quando la batteria si sta scaricando.

    Completa l’offerta Uconnect Services un pacchetto di servizi denominati Optional, acquistabili sul sito web di Connectivity. Rientrano in questa categoria i pacchetti My Wi-Fi, My Theft Assistance e My Fleet Manager. Alcuni dei nuovi Uconnect Services saranno disponibili sulla Jeep Compass prodotta a Melfi al lancio mentre altri saranno integrati successivamente nel corso dell’anno.

    Ecco il listino
     
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    In quest 3D, tra le altre cose, si parlava dei nuovi firefly 1.3 T4 da 130 e 150 CV - Euro 6D-Final

    nuovi_motori_my20_0

    Noterete la coppia in basso espressa allo stesso numero di giri e la massima potenza erogata a giri diversi come se la potenza del 130 CV fosse strozzata dal limitatore di giri.

    Vi posto le caratteristiche della Renegade col 1.3 T4 150 CV - Euro 6D

    Renedade_150cv

    Coppia massima a 1850 g/min!
    V'è il sospetto che la Compass abbia una turbina più piccola, d'altra parte vuole essere un Euro 6 Final.

    Prendiamo ora le schede tecniche della Compass online da un paio di giorni,

    Compass_130

    Compass_150

    Cosa emerge? I due motori sono molto diversi, non solo tra loro ma anche col firefly montato sulla Renegade.

    Perché? Questo ciò che penso.

    Avrete notato che a Melfi non si producono più Compass con trasmissione 4x4 "meccanica" ma solo 4xe, tuttavia il 4x4 classico rimane ancora in listino e pertanto continuerà ad esser prodotto in Messico.

    Probabilmente per produrre il 4xe sono state necessarie alcune modifiche al pianale della Compass (e della Renegade), questo ha reso la catena di montaggio non più compatibile con la produzione di versioni 4x4.

    Pertanto, le versioni a due ruote motrici prodotte a Melfi sono tutte già compatibili con quelle "elettrificate", vedasi le modifiche dell'assetto e quelle al serbatoio.

    Torniamo a motori da cui eravamo partiti.

    Vi ricordate le potenze annunciate per il 4xe?
    190 CV e 240 CV con l'aiuto di un motore elettrico da 60 CV.

    130+60=190 CV
    180+60=240 CV

    Svelato il primo motore, ritrovato il secondo.

    Azzardo una previsione osservando le differenze anche meccaniche tra i due propulsori a benzina.

    Col restyling molto probabilmente il 1.3 da 130 CV sarà ibridizzato mentre l'altro da 150 CV diventerà un Mild hybrid a 48 V.

    Ai posteri l'ardua sentenza.
     
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    Super Mario...è arrivato il tuo momento 👍

    Ordina sta compass se no rischiamo che ti venga a noia😂😂
     
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    Non mi resta che provarle entrambe, immaginavo di trovarmi difronte una scelta obbligata sul 150 CV e cambio DDCT, il 130 CV manuale ha un po' sparigliato le carte.

    Edited by #Super Mario# - 18/5/2020, 11:24
     
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    Io credo che la scomparsa del 4x4 tradizionale sia dovuta alla forzata scomparsa del 2.0 Diesel per via delle nuove regole europee.
    Produrre e vendere ancora quel modello avrebbe un costo molto elevato.

    SuperMario, quanto prima ti devi fiondare in concessionaria e valutare il 130 o 150cv.
    Per via della stazza andrei di 150cv, soprattutto per via del doppia frizione.
     
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    a giugno saranno in già concessionaria ma io tra un pò li tartasso telefonicamente
     
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