INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE è successo anche a me

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    +1
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    È successo anche a me,

    a 45000 Km, al mattino, con basse temperature esterne (relativamente basse: dai 7 gradi in giù), alla prima accensione
    sul quadro della mia Compass ha cominciato a comparire per pochissimi secondi l'allarme di Pressione Olio Insufficiente.
    La cosa mi ha impensierito, perchè queste sono proprio le condizioni in cui l'albero motore ha più bisogno di avere pressione d'olio per cominciare a galleggiare sul meato il prima possibile.
    Ho trovato vari articoli che parlavano di questo difetto tipico del Multijet (Jeep, Alfa, FCA), ed anche in questo forum ho visto che era cosa nota.
    Vorrei quindi descrivere la mia esperienza per essere di aiuto ad altri.
    Il difetto è sempre il solito: la guarnizione-raccordo tra la succhiante e la pompa dell'olio (Guarnizione ELRING 576.580 ) invecchia e perde di tenuta. La Foto 01 che allego mostra il confronto tra una nuova con quella estratta dalla coppa dell'olio della mia Jeep.
    Aggiungo che al tocco la guarnizione vecchia appare indurita e che la sua altezza residua è circa 4mm.
    Questa guarnizioncina da 10 Euro mi è costata un bel po', perchè sebbene la Jeep Compass abbia il vantaggio di avere la coppa dell'olio a se stante rispetto ad altre configurazioni, come l'Alfa Giulia per esempio dove nella coppa entra l'albero, purtroppo il distributore della trazione 4x4 si trova davati a 3 viti della coppa, e quindi per togliere la coppa dell'olio devi prima: smontare il paraurti anteriore, il telaietto, sganciare i semiassi, sganciare l'albero, togliere il 4x4.
    Almeno volevo evitare di ritrovarmi nuovamente in questo guaio, quindi anzichè sostituire la guarnizione vecchia con una uguale, ho preferito acquistare un raccordo appositamente ideato da non so chi (che ringrazio), che sembra eviti il ripetersi della cosa.
    Nella foto 02, mostro un annuncio trovato in giro sul raccordo modificato.
    Lo ho trovato disponibile anche su vari siti, come Aliexpress (famoso sito Cinese) oppure su Allegro (sito Polacco, dove lo ho preso io), lo vendono più o meno per la stessa cifra, una decina di Euro.
    Nell'immagine 03, per i curiosi come me, metto uno schizzo con le misure che ho preso dal raccordo con un calibro.
    Un'ultima cosa:
    Il Multijet ha 2 bulbi per la pressione dell'olio vicino alla pompa, uno più in basso ed uno più in alto. anche l'accesso al bulbo più in alto è ostacolato dal 4x4, quindi per precauzione ho fatto sostituire anche questo bulbo della pressione (costa poco).

    Infine... per ora la mia Compass non ha più mostrato nè questo nè altri difetti... speriamo continui così...

    Ciao.

    Jeep compass 2.0 multijet 140 Cv
    4x4 limited anno 2019
    Attached Image
    01-02-03_Dragon Seals

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore Utenti
    Posts
    11,796
    Reputation
    +1,134
    Location
    Cosenza

    Status
    Anonymous
    Ottimo. Esaustivo!

    Metti qualche link per favore, per completezza.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    +1
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ecco un link su Allegro per il raccordo modificato (lo chiamano "Dragon Seal").
    Il venditore è quello da cui lo ho acquistato anche io.
    "https://allegro.pl/oferta/uszczelka-smoka-pompa-oleju-opel-astra-insignia-zafira-2-0-cdti-12868889450"

    Come vedete dalla descrizione, il raccordo è compatibile con molti veicoli,
    la qual cosa lascia perplessi sulle capacità di negare l'evidenza su difetti congeniti nei prodotti della case costruttrici,
    ma lascia ancora più perplessi il fatto che oltre a non riconoscere il difetto (che potrebbe anche essere comprensibile) continuino a lasciare inalterati i ricambi, aggravando enormemente il danno sul cliente.

    Ciao

    Jeep compass 2.0 multijet 140 Cv
    4x4 limited anno 2019
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,961
    Reputation
    +9
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    se penso che tavares prende tre milioni al mese di stipendio e poi il cliente deve aggiustarsi da se....
     
    Top
    .
3 replies since 19/4/2024, 16:50   230 views
  Share  
.