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È successo anche a me,
a 45000 Km, al mattino, con basse temperature esterne (relativamente basse: dai 7 gradi in giù), alla prima accensione sul quadro della mia Compass ha cominciato a comparire per pochissimi secondi l'allarme di Pressione Olio Insufficiente. La cosa mi ha impensierito, perchè queste sono proprio le condizioni in cui l'albero motore ha più bisogno di avere pressione d'olio per cominciare a galleggiare sul meato il prima possibile. Ho trovato vari articoli che parlavano di questo difetto tipico del Multijet (Jeep, Alfa, FCA), ed anche in questo forum ho visto che era cosa nota. Vorrei quindi descrivere la mia esperienza per essere di aiuto ad altri. Il difetto è sempre il solito: la guarnizione-raccordo tra la succhiante e la pompa dell'olio (Guarnizione ELRING 576.580 ) invecchia e perde di tenuta. La Foto 01 che allego mostra il confronto tra una nuova con quella estratta dalla coppa dell'olio della mia Jeep. Aggiungo che al tocco la guarnizione vecchia appare indurita e che la sua altezza residua è circa 4mm. Questa guarnizioncina da 10 Euro mi è costata un bel po', perchè sebbene la Jeep Compass abbia il vantaggio di avere la coppa dell'olio a se stante rispetto ad altre configurazioni, come l'Alfa Giulia per esempio dove nella coppa entra l'albero, purtroppo il distributore della trazione 4x4 si trova davati a 3 viti della coppa, e quindi per togliere la coppa dell'olio devi prima: smontare il paraurti anteriore, il telaietto, sganciare i semiassi, sganciare l'albero, togliere il 4x4. Almeno volevo evitare di ritrovarmi nuovamente in questo guaio, quindi anzichè sostituire la guarnizione vecchia con una uguale, ho preferito acquistare un raccordo appositamente ideato da non so chi (che ringrazio), che sembra eviti il ripetersi della cosa. Nella foto 02, mostro un annuncio trovato in giro sul raccordo modificato. Lo ho trovato disponibile anche su vari siti, come Aliexpress (famoso sito Cinese) oppure su Allegro (sito Polacco, dove lo ho preso io), lo vendono più o meno per la stessa cifra, una decina di Euro. Nell'immagine 03, per i curiosi come me, metto uno schizzo con le misure che ho preso dal raccordo con un calibro. Un'ultima cosa: Il Multijet ha 2 bulbi per la pressione dell'olio vicino alla pompa, uno più in basso ed uno più in alto. anche l'accesso al bulbo più in alto è ostacolato dal 4x4, quindi per precauzione ho fatto sostituire anche questo bulbo della pressione (costa poco).
Infine... per ora la mia Compass non ha più mostrato nè questo nè altri difetti... speriamo continui così...
Ciao.
Jeep compass 2.0 multijet 140 Cv 4x4 limited anno 2019Attached Image
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